martedì, Aprile 16, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriLa differenziata non farà la differenza.

La differenziata non farà la differenza.

Ieri l’annuncio che la differenziata anche nelle frazioni S.Tecla, S.M. la Scala, Stazzo e Scillichenti è partita ed è partita “friscannu i roti” con una bella percentuale, ci complimentiamo con l’Assessore Fichera e l’Amministrazione tutta.
Si continuerà fino a luglio per completare: la tabella di marcia si è allungata, poco importa, conta il risultato e “mazziannu li fitusi” si raggiungerà la percentuale promessa in campagna elettorale del 70per cento di differenziata.
Questa è stata, è e sarà la “madre di tutte le battaglie” (cit. Saddam Hussein) sicuramente vittoriosa che, dopo avere messo a dura prova fegato e sistema nervoso dell’assessore Ciccio Fichera, sarà motivo di soddisfazione.
Ma la raccolta differenziata è condizione necessaria ma non sufficiente per potere dare a questa Amministrazione il patentino di virtuosa.
I mastelli finalmente allineati lungo le nostre vie e le iniziative aggregative  e/o culturali di Coniglio sono sicuramente degli indicatori di una volontà ad invertire la tendenza all’imbruttimento e all’imbarbarimento dell’ultimo tentennio di questa povera Città, ma…
Il decoro urbano e la vivibilità che noi cittadini reclamiamo e che a Palazzo  di Città fanno finta di non intendere, devono essere supportate da risposte, impegni e fatti concreti e realizzati con estrema serietà.
La Tekra di mettere cestini per i piccoli rifiuti, le deiezioni canine e per le cicche delle sigarette non ci pensa nemmeno.
Costringere i padroni dei cani a camminare per centinaia di metri con il pacchetto delle feci canine in mano lo definisco umiliante nei confronti di persone che compiono il loro dovere di civiltà, mentre quelli che fanno concimare alle loro bestiole le aiuole, le villette e quella porzione di Villa Belvedere accessibile a questo punto risultano quelli furbi.
La ZTL è come u “a marabecca” tutti ne parlano e nessuno l’ ha mai vista.
Oggi, domani e stasera i giorni passano: la chiusura di Corso Umberto per un paio d’ore notturne quando i piccoli acesi dormono e non escono con la bicicletta ci saprà di presa in giro.
Una presa in giro che non basterà la differenziata al 300% per farla digerire agli Acesi. Sappiatelo.
E poi, una cosa, la più importante: appena compiono 18 anni i ragazzi e le loro stesse famiglie programmano la partenza del giovane per andare a cercare fortuna lontano da qui.
I ragazzi vanno via e gli anni passano, tra qualche anno non sarà più Acireale ma Acigeriatrica. Meditate…

La guerra si deve vincere su tutti i fronti; vincere la madre di tutte le battaglie non significa necessariamente vincere la guerra.

Viva Acireale, Viva Santa Venera (cit. Nino Garozzo)

santodimauro dottorziz
(foto di copertina di Fabio Consoli)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments