mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaLa tecnologia di Star Trek diventa reale: ultrasuoni per guarire le ferite

La tecnologia di Star Trek diventa reale: ultrasuoni per guarire le ferite

star trek

Mark Bass (Professore della University of Sheffield): “La capacità di guarire rapidamente le ferite è tra la più interessante di tutte le tecnologie immaginate dalla fantascienza. I medici in Star Trek sono in grado di rattoppare tagli e ustioni da subito rigenerando la pelle dei loro pazienti con una sorta di pistola a raggi. L’equipaggio ferito della Enterprise può tornare in campo quasi subito, invece di passare mesi in recupero.
Tale tecnologia potrebbe sembrare pura fantasia, ma potrebbe ora essere più vicino alla realtà di quanto si pensi. Il mio gruppo di ricerca ha appena pubblicato lavori sull’impiego di un piccolo emettitore palmare a ultrasuoni che accelera la riparazione dei tessuti. Questo approccio non fornisce la correzione immediata di Star Trek, ma abbiamo scoperto che i tempi di guarigione potrebbero essere ridotti del 30%. Questo aumenta il comfort per il paziente e accorcia la durata della ferita, che così è meno suscettibile di infezioni.

Dopo i 30 anni, la capacità dei nostri corpi di guarire deteriora – e oltre i 60 questo deterioramento diventa un vero problema. Altri fattori di rischio che non contribuiscono alla guarigione comprendono il diabete, l’obesità e il fumo. Ciò significa che una gran parte della popolazione soffre ritardi di guarigione.
Le lesioni possono causare ferite croniche che non guariscono perché le cellule danneggiate della pelle diventano dormienti. Tali ferite includono piaghe da decubito, ulcere venose, ulcere del piede diabetico e le ulcere da pressione. Le ferite croniche colpiscono attualmente 200.000 pazienti nel Regno Unito e consumano il 2% -5% della spesa sanitaria annuale in tutto il mondo. Sono anche incredibilmente dolorose e, in molti casi, può essere risolto solo dall’amputazione dell’arto.

Abbiamo scoperto che i trattamenti ad ultrasuoni sono in grado di riattivare le cellule dormienti e quindi far ripartire il processo di guarigione. Questo in realtà ricorda un altro archetipo della fantascienza, la superpotente guarigione istantanea vista in film e show televisivi come X-Men e Heroes.
Tale trattamento è relativamente privo di rischi – a differenza di molti trattamenti farmacologici che interferiscono con i processi chimici del corpo e può portare a effetti collaterali.

Il dispositivo a ultrasuoni funziona inducendo nano-vibrazioni nelle membrane e negli ambienti di cellule della pelle circostante. Tali vibrazioni provocano l’apertura di canali sulla superficie che permettono al calcio di muoversi attraverso le membrane. La nuova posizione del calcio all’interno di ogni cellula fa sì che le cellule si muovano verso il sito danneggiato, tirando i bordi della ferita e promuovendone la guarigione.

Il futuro sembra ancora più brillante. Un giorno – dopo molta ricerca – può anche essere possibile ottenere la perfetta guarigione senza cicatrici dai tagli al grembo materno. Quindi non sarà possibile proteggerci da un attacco Klingon, ma potremmo essere in grado di rattopparci dopo.”

Fonte: theconversation.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments