giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaLa tecnologia ha fatto scendere la soglia dell'attenzione umana sotto quella dei...

La tecnologia ha fatto scendere la soglia dell’attenzione umana sotto quella dei pesci rossi (però siamo più multi-tasking)

pesce rosso

In uno studio condotto dalla Microsoft, è emerso che la tecnologia moderna ha cambiato la capacità di concentrazione di chi ne fa uso.

200 soggetti Canadesi sono stati sottoposti a sondaggi e scansioni elettroencefalografiche (EEG); la ricerca si è basata sul modello di attenzione di Sohlberg e Mateer, per cui esistono tre tipi di attenzione: sostenuta (attenzione prolungata), selettiva (abilità di concentrazione nonostante le distrazioni), e alternata (passaggio fra diverse attività).

I ricercatori hanno scoperto che la capacità di concentrazione media dei partecipanti è stata di circa 8 secondi, decisamente inferiore a quella registrata quindici anni fa, circa 12 secondi, quando ancora la tecnologia non aveva le stesse capacità di penetrazione di oggi. Considerando che i comunissimi pesci rossi hanno mediamente una capacità di attenzione superiore, 9 secondi, il dato fa una certa impressione.

C’è comunque un campo in cui la tecnologia moderna ha portato certi vantaggi, ed è quello delle abilità di “multi-tasking”. Si compensa la mancanza d’attenzione con la capacità di determinare dove è meglio destinarla, ignorando invece altri compiti ritenuti automaticamente meno necessari.

Tutti dati che, se messi assieme, rivelano un quadro generale in cui è evidente che il nostro cervello si sta evolvendo di pari passo all’evoluzione tecnologica, processo in cui la diminuzione delle soglie d’attenzione non rappresenta un dato preoccupante, ma semplicemente un normale effetto collaterale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments