venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriL'Agenzia Spaziale Italiana cerca il nostro aiuto: concorso grafico per il logo...

L’Agenzia Spaziale Italiana cerca il nostro aiuto: concorso grafico per il logo di Metis

solar_orbiter_satellite
METIS è uno degli strumenti del carico scientifico della sonda Solar Orbiter, la missione dell’ESA finalizzata allo studio del Sole, dei poli solari e dello spazio ad esso immediatamente circostante.

Il compito di METIS è osservare la corona solare nella luce visibile polarizzata e nell’UV, per ottenere immagini coronali monocromatiche nella riga dell’idrogeno.

Il coronografo METIS, con un innovativo e ingegnoso disegno ottico, simula l’effetto di un’eclisse di Sole e permette così di osservare la tenue emissione della corona solare estesa, un milione di volte più debole di quella del disco solare.

L’Agenzia Spaziale Italiana lancia il concorso a premi “Disegna il tuo METIS”. L’obiettivo dell’iniziativa è invitare il grande pubblico e gli appassionati di tematiche spaziali a contribuire all’ideazione del logo di METIS.

Lo strumento è stato progettato da un team scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), realizzato da un consorzio industriale e finanziato dall’ASI, in collaborazione con un istituto di ricerca tedesco e un altro della Repubblica Ceca.

La migliore idea verrà utilizzata come concept grafico per elaborare il logo ufficiale di METIS.

Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età. Per partecipare è necessario attenersi alle modalità indicate nel bando pubblicato in calce.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata alle 12.00 del 30 novembre 2014.

Sul sito dettagli e il bando di partecipazione: http://www.asi.it/it/news/al_via_disegna_il_tuo_metis

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments