venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriLe granite del Sindaco, la DC e altre cose...

Le granite del Sindaco, la DC e altre cose…

La Democrazia cristiana ha svolto nel XX secolo la funzione che gli Stati della Chiesa hanno svolto per millequattrocento anni. (Gianni Baget Bozzo)

E venne l’ora della politica dei politicanti.
Due anni di navigazione a vista, con risultati a volta anche lusinghieri (ecomostro e cittadella ad esempio) hanno portato ad un certo disorientamento dei cittadini, l’elettorato, quello che premia o che non perdona.
Un’Amministrazione che volesse attuare il proprio programma elettorale a costo di scelte dolorose e sgradite ad alcuni, non sarà mai benvista dagli Acesi e malgrado siano passati decenni, nulla è cambiato nel metodo di ricerca del consenso.
Il cambiamento è visto come violenza per chi ha fatto dell’indolenza la propria condotta di vita.
I programmi elettorali sono da sempre considerati solo carta da chi li presenta e da chi li riceve; attuare un programma mette sotto choc la comunità.

La promozione di Coniglio e la prossima nomina di Ferlito sono frutto del colpo di sterzo dato da questa amministrazione.
Una virata a centrodestra, un cambio di rotta che potrebbe risultare incomprensibile proprio quando il leader D’Agostino continua il suo avvicinamento al PD.

Gli acesi amano la granita, la pasta con il trunzo e la vecchia DC.
Antonio Coniglio è il governante perfetto per gli acesi: di estrazione cattolica, politicanti di famiglia, forgiato dalle idee della DC e tempratosi sotto Lombardo.
Coniglio è il primo Assessore Acese, da quando ho il lume della ragione, che agisce per la realizzazione degli obbiettivi attraverso il metodo della composizione (vedi ZTL, vedi Cittadella).

Quando lo mandarono nella bolgia Fondazione del Carnevale, tutti si immaginavano che il giovine malatioto sarebbe stato trovato, in poco tempo, appeso a testa sotto in un carro allegorico.
In poco tempo Coniglio è diventato l’amico, il fratello dei maestri carristi e, con saggezza e lungimiranza, ha dato dignità e sicurezza alla Cittadella e a chi li dentro opera.
Oggi oltre alle deleghe svolge il ruolo di collante tra Amministrazione e Città, è riferimento del Cittadino, è l’uomo forte accanto al Sindaco.
Con Coniglio è tornata ad Acireale la tanto rimpianta DC.

Ferlito Assessore non farà la storia di Acireale, ma se l’Acese è di destra, l’Amministrazione deve virare a destra, a costo di non piacere a quelli che hanno applaudito al cambiamento, a costo di non piacere a Fancity con cui questa amministrazione si è dialetticamente confrontata: tanto, ragionando democristianamente, Fancity non sposta voti, Fancity non è un CAF.

Domenica alla Nivarata il Sindaco ha preparato le granite….

Il quadro politico oggi ad Acireale è questo, lo capiranno quelli, e sono tanti, che da tempo mi seguono nei miei ragionamenti più tortuosi:
Il Sindaco fa le granite, Nicotra le scioglie e Coniglio se le beve.

Viva Acireale, Viva Santa Venera

santodimauro dottorziz

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments