venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaPrimopianoLe Indimenticabili - "Layla"

Le Indimenticabili – “Layla”

derek-and-the-dominos-

Layla è una canzone del gruppo Derek and the Dominos, pubblicata nell’album Layla and Other Assorted Love Songs, del 1970. Il brano è diviso in due parti: la prima composta da Eric Clapton e caratterizzata dalle chitarre di Clapton e Duane Allman, la seconda composta da Jim Gordon.

Ispirata dall’amore, all’epoca non corrisposto, di Clapton per Pattie Boyd, moglie del suo amico George Harrison, all’epoca della pubblicazione ebbe poco successo. In seguito, però, ottenne buoni riscontri di critica e di pubblico. Nel 2004 la rivista Rolling Stone l’ha inserita nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi, al 27º posto

Nel 1966, George Harrison sposò Pattie Boyd, una modella incontrata durante le riprese di Tutti per uno (titolo originale A Hard Day’s Night). Negli ultimi anni del decennio, Harrison e Clapton strinsero una forte amicizia. Clapton lavorò alla chitarra di While My Guitar Gently Weeps, canzone di Harrison pubblicata nel White Album dei Beatles, sebbene il suo lavoro non gli sia stato attribuito, mentre Harrison suonò la chitarra in Badge, dall’album Goodbye dei Cream, utilizzando uno pseudonimo. In quel periodo Clapton si accorse di essere innamorato di Pattie Boyd.

Il titolo, Layla, fu ispirato dal romanzo in versi Majnun e Leylà, del poeta classico azero Nezami. Clapton venne a sapere della storia di Nezami dal suo amico Ian Dallas, che all’epoca si stava convertendo all’Islam. La storia narra di una principessa, costretta a sposare, per volontà di suo padre, un uomo diverso da colui che era perdutamente innamorato di lei, causando la pazzia di quest’ultimo (in arabo e persiano, Majnun significa “pazzo”). La storia colpì molto Clapton, che associò la storia al suo rapporto con Pattie Boyd.

Pattie Boyd divorziò da Harrison nel 1977 e sposò Clapton nel 1979, per poi divorziare anche da lui nel 1989 dopo diversi anni di separazione.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments