venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaPrimopianoLe Indimenticabili - " Walk On The Wild Side"

Le Indimenticabili – ” Walk On The Wild Side”

lou reed

E’ una canzone del 1972, la quinta traccia dell’album Transformer dell’artista newyorkese Lou Reed, ex membro dei Velvet Underground. Venne pubblicata come singolo nel novembre del 1972.

Il brano ricevette una notevole diffusione radiofonica, a dispetto dell’esplicito linguaggio del testo che tocca tabù quali la transessualità, l’uso di droghe, la prostituzione maschile e il sesso orale.

Il testo parla della vita nella Factory di Andy Warhol, dei personaggi trasgressivi e sessualmente ambigui che circolavano nell’ambiente dell’artista. Nel brano vengono persino citati per nome diversi frequentatori dell’entourage di Warhol come Holly Woodlawn, Candy Darling, Joe Dallesandro, Jackie Curtis e Joe Campbell (chiamato nella canzone con il suo soprannome Sugar Plum Fairy). Candy Darling, celebre travestito, era già stata il soggetto di una precedente canzone di Reed, Candy Says.

Il brano è famoso anche per la sua pulsante e melliflua linea di basso e per l’assolo di sassofono suonato sul finale da Ronnie Ross (anche se per decenni lo si era attribuito a David Bowie, produttore della canzone e dell’intero album di Lou Reed).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments