venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaIntitolazione strutture sportive. Abbiamo sentito il pres. Consulta dello Sport Massimiliano...

Intitolazione strutture sportive. Abbiamo sentito il pres. Consulta dello Sport Massimiliano Trovato. “Da anni c’è una richiesta inevasa per intitolare il pattinodromo a Rino Nicolosi”

ACIREALE – Lo stadio di Acireale ha un nome. E’ Aci e Galatea, ricordando la leggenda del pastorello e della ninfa, il nome che è stato assegnato allo stadio (ex) Tupparello. Velocemente, troppo velocemente, secondo il presidente della Consulta per lo Sport del Comune di Acireale Massimiliano Trovato. “Da anni c’è una richiesta alla toponomastica per intitolare il pattinodromo al compianto Rino Nicolosi. Anni che aspettiamo”.

Rino Nicolosi (onorevole democristiano degli anni  ’80) è stato consigliere comunale ad Acireale da giovanissimo, venne successivamente eletto alla Regione Siciliana nel 1976, rieletto nel 1981 e nel 1985 venne eletto presidente della Regione Siciliana; la guiderà per sei anni. Rino Nicolosi muore il 30 novembre 1998 dopo aver attraversato lo scandalo tangentopoli in riferimento alle questione “Le ciminiere” di Catania.

In città alcuni esponenti del mondo politico anche oggi, a distanza di anni dalla sua morte, fanno riferimento alla persona di Rino Nicolosi come guida politica.

Afferma Massimiliano Trovato (pres. Consulta dello Sport): “La commissione toponomastica, la stessa che c’è da anni e che non è mai cambiata, ha nel cassetto la richiesta, con firme e richiesta protocollata, per l’intitolazione del Pattinodromo a Rino Nicolosi. Abbiamo anche predisposto, come si può vedere dalla documentazione fotografica, la targa, il piedistallo, il testo e tutto quello che serve per la cerimonia di intitolazione. Una targa in bronzo, pietre e incassi e piedistallo sono già pronti, all’Ente costerà zero centesimi, eppure siamo ancora ad attendere che si prenda la decisione”.

Il presidente della consulta per lo sport Trovato ricorda che “la richiesta addirittura risale ai tempi dell’amministrazione Garozzo, poi il tutto scomparve nel silenzio anche perché non tutti gli esponenti politici di allorasi trovarono d’accordo sul nome di Nicolosi”.

Oltre i tempi lunghi di attesa per l’intitolazione del pattinodromo Massimiliano Trovato polemizza anche per la presunta “supremazia” del calcio rispetto agli altri sport. Trovato “In questa città sembra proprio che le amministrazioni pensano esclusivamente al calcio, ieri come oggi, si è data priorità allo stadio e al calcio. Per il Tupparello si spendono 25 mila euro l’anno e per le altre strutture comunali neanche un centesimo.”

Lo stadio Aci e Galatea, secondo Massimiliano Trovato, ha trovato una corsia preferenziale e si chiede “perché non è stato portato avanti, al pari del Tupparello, anche l’iter per l’intitolazione del pattinodromo?”.

Cosa chiede, quindi, il presidente della consulta per lo sport? “Chiediamo di accelerare l’iter per l’intitolazione del pattinodromo a Rino Nicolosi e ricordiamo che la Consulta per lo sport, secondo il regolamento comunale, deve esprimere un parere sui nomi da destinare alle strutture sportive. Parere obbligatorio anche se non vincolante. Noi non siamo stati invitati da nessuno e non abbiamo potuto esprimere nessun parere”.

Ed allora rimane sospesa la domanda che pone Massimiliano Trovato. Perché tanta fretta per l’intitolazione dello stadio ad Aci e Galatea e il pattinodromo rimane sempre in attesa?

In conclusione Massimiliano Trovato lancia un appello ai consiglieri comunali che si sono adoperati per l’intitolazione dello stadio e all’amministrazione Alì. Che si porti “avanti con lo stesso impegno profuso per lo stadio anche per il pattinodromo”. Poi aggiunge “il pattinodromo ad Acireale è stato fortemente voluto proprio da Rino Nicolosi che stanziò la cifra necessaria per la sua realizzazione”.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments