venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeCronacaMicrodiscariche e giornata ecologica, un binomio tutto acese.

Microdiscariche e giornata ecologica, un binomio tutto acese.

ACIREALE – Da tanti da mesi  ci si chiede se mai finirà il fenomeno delle microdiscariche in giro per Acireale. Dal centro alle periferie alle frazioni ormai vi sono angoli “storici” di accumulo della spazzatura abbandonata, un tour che sembra finire mai e che ormai sta diventando un fatto conclamato e quasi “naturale”.

La cattiva abitudine di alcuni incivili sta continuando ad insozzare la città, dalla periferia al centro e nelle frazioni è un disastro. Ma quello che ci lascia davvero indignati e perplessi sono le microdiscariche che anche dopo averle ripulite si ricostruiscono in un nanosecondo. Davvero incredibile prendere atto che non si riesce a debellare questo squallido fenomeno urbano. Niente da fare i soliti zotici non si fermano in nessun modo, telecamere, multe, controlli sul pagamento tari, niente tutto inutile sembra proprio che ci si deve arrendere a questo esercito di luridi che continua incessantemente a sporcare la città. Da sempre in via Goldoni, sempre in via Giuliani, via Dafinica, nella frazione di Pennisi, lungo la via Sclafani; una discarica totale di cui ormai ci siamo convinti che non si riuscirà a colpire gli zotici e dire stop a questo strazio che ogni giorno siamo costretti a vedere.

Intanto ieri (22/10/2017) vi è stata un’altra partecipata “giornata ecologica”. Tanta gente si è disfatta degli ingombranti, del raae e di quant’altro ingombra le cantine e i garage. Scrive l’assessore Francesco Fichera: “Ottimo risultato anche per l’area di riuso e per chi ne ha approfittato per una buona causa. Ed è sempre un piacere ringraziare per la riuscita i tanti cittadini, i dipendenti dell’Ufficio Ambiente presenti Antonio Tirelli e Antonello Leonardi, il personale dei VVUU presente, la ditta Venerando Battiato con il suo personale e la Tekra con Valentino Carosi e gli operatori Grasso e Marchese”.

Il successo di cui parla l’assessore all’ambiente è chiaramente dovuto al fatto che il servizio ritiro ingombranti è ingolfato e lento e che continuiamo a non avere un centro di comunale di raccolta permanente; fatto questo che fa si che tante persone attendono le cosiddette “giornate ecologiche” perché non può recarsi in un’isola ecologica e scaricare gli ingombranti. Allo stesso modo con l’assenza di un CCR è ancora impossibile premiare i cittadini virtuosi e la tari continua a pesare sulle spalle degli acesi senza garantire alcuna premialità.

Le microdiscariche ovunque e perenni, l’assenza di un’isola ecologica rendono, è triste dirlo, il lavoro dell’assessore faticoso ed ai confini dell’inutilità. Purtroppo.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments