martedì, Aprile 23, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriNota sul 25 aprile dell'Arch. Ivan Castrogiovanni

Nota sul 25 aprile dell’Arch. Ivan Castrogiovanni

25_aprile_2012-2D’Agostino e il 25 Aprile

L’ On. Ncola D’Agostino usa riguardo al 25 Aprile su Fancity (ma non su  ” La Sicilia “) toni e apprezzamenti che denotano  la sua distanza, siderale, dai ranghi dell’antifascismo, e forse qualcosa di più. Ricordo un mio compagno del ginnasio, oggi apprezzato medico, che durante un  viaggio in Polonia nei primi anni ‘ 70 per andare a trovare una ragazza con cui si scriveva, si mise a ridere mentre   visitava  un  ex campo di sterminio. La ragazza si fece scura in volto e lo rimproverò. Il mio amico, che fino a quel momento aveva avuto idee vaghe sull’antifascismo e sui campi di sterminio, però  capì, e maturò in seguito una seria linea di condotta. L’On. D’Agostino no. Cresciuto alla sana scuola del cattolicesimo di tipo  cortellesiano,   appella gli antifascisti “piagnoni” e “amanti dei funerali”; con sinodale certezza non risparmia attacchi neanche alla religione cattolica, che definisce (forse intende gli ecclesiastici) “bigotti e ipocriti” e “tra i peggiori conservatori”, ma vivaddio, ” non protesta(no) se il carnevale sconfina nella quaresima” per qualche perturbazione ; e ha la sicumera di dire che negli ultimi quarant’anni, cioè da quando ha avuto l’età della ragione, ad Acireale non si è mai svolta una manifestazione per il 25 Aprile.
Se va a vedere (anno 1985, proprio quando, diciassettenne, frequentava il liceo classico)  il volume stampato in occasione del centenario del Liceo classico Gulli e Pennisi, apprenderà che quell’anno il presidente della Repubblica Pertini e la presidente della Camera Nilde Jotti elogiarono – in particolare la seconda, con una lunga lettera – un folto gruppo di ragazze acesi che avevano svolto, in occasione del quarantesimo della Resistenza, uno studio sui partigiani siciliani,  e acesi in particolare  che vi avevano militato. Era, il Classico, una centrale di piagnoni? E ancora:  nel lontanissimo ’76, esattamente quarant’anni fa, organizzai una conferenza sui valori della Resistenza, proprio nella mia Aci ( nella quale il clima, quello politico, non era proprio favorevole, e  prima o poi ne parleremo).
Ho l’impressione che D’Agostino, con la sua voglia di far da solo, a volte, senza saggi consigli, rischi di precipitare in una china che, in fondo,  freudianamente non gli dispiace.

Ivan Castrogiovanni

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments