Obiettivo Musica 4° Incontro – di Paolo Pennisi –

Obiettivo Musica 4° Incontro – di Paolo Pennisi –

0 517

Durante il corso del 4° appuntamento fissato dal progetto Obiettivo Musica hanno preso parte Alessandro Sbrogiò ospite da Verona in rappresentanza della Doc Servizi (coopertativa nazionale arte,musica,spettacolo) Paolo Mei che ha parlato del circuito nazionale KeepOn ( circuito che consorzia oltre 300 locali in cui è possibile fare musica live), a l’incontro è mancato invece l’intervento da parte di Marco Manzella fondatore  quest’ultimo circuito citato, giunto ad Acireale solo in tarda serata, causa la chiusura temporanea dell’aeroporto Fontanarossa di Catania.

I temi affrontati hanno riguardato: sicurezza sul lavoro, come mettersi in regola, previdenza sociale, e vita del musicista in tournè. Argomento molto specifici, proposti da progetto con l’intendo di avvicinare i giovani musicisti fin da subito a quelle che debbono essere delle tappe fondamentali per poter lavorare con la musica. Queste le parole espresse dal referente progettuale Paolo Pennisi “Spesso si pensa che lavorare nel settore musicale, sia un attività di seri B, quando invece questi sono argomenti che debbono entrare egualmente nel bagaglio di ogni lavoratore senza esclusione alcuna- purtroppo ad oggi non sempre queste parole rientrano nella vita lavorativa artistica; si lavora spesso in nero, se va bene quando si è pagati si riceve qualche prestazione occasionale una tantum. Ecco che l’importanza di conoscere questi argomenti si fa fondamentale, soprattutto al sud.”

L’incontro è poi proseguito con l’attribuzione degli importanti premi offerti dal progetto a supporto diretto dei musicisti per la fase “audizioni aperte” a inizio delle attività a Gennaio.

Qui riportato il testo reso pubblico sull’attribuzione premi e sui giovani compositori under 30 premiati :

“Dopo un attenta valutazione da parte della giuria che ha prestato la propria professionalità e attenzione a tutti gli iscritti partecipanti a l’ “Area Concorso” esibiti giorno 28-29 Gennaio; si rende pubblica la lista dell’attribuzione Premi offerti dal Progetto Obiettivo Musica. Un ringraziamento speciale va dunque ai giurati che hanno prestato la propria disponibilità ad aderire e sostenere le attività proposte dal progetto Obiettivo Musica : Enzo Velotto ( batterista e discografico ViceversaRecords), Veronica Laureanti (Booking – circuito Rocketta), Antonio Ferlito (chitarrista/musicista jazz) Roberto Samperi (Producer and remixer Acid jazz) Giuseppe Pernice (Sound designer- Arte Sicilia) , ai partecipanti artisti, giovani compositori che si sono messi alla prova e stanno partecipando agli incontri formativi promossi dal progetto Obiettivo Musica, e a tutto il pubblico di intervenuti durante l’arco delle fasi progettuali.

Beija flor ➡ Video clip musicale professionale, realizzato da una delle principali case di produzione video editing Siciliane.

Anita de luca ➡ Premio Radio e Media, prevede l’ospitata da parte della band presso le principali radio dell’Area Metropolitana Catanese e interviste da parte dei MEDIA partner del progetto, inoltre il miglior inedito prodotto dalla band sarà trasmesso periodicamente dalle radio per 1 mese.

Caleido ➡ Demo musicale 4 pezzi, registrata presso la sala prove e di registrazioni musicale del Comune di Acireale “Space Music”  in presenza di Gaetano Leonardi (Arte Sicilia), dalla straordinaria e rinomata esperienza e tecnicità nella fonia musicale.

The Hight Disaster, MAAN, What the Funk ➡* Premio tecnico, sarà offerto una master class a cura di Arte Sicilia sulla fonia e sulla produzione musicale, e una master class sulla professionalizzazione tecnica e del suono da parte Sound Engineering Academy ( 3 band selezionate)

Senzafiltro ➡1 BUONO ACQUISTO di strumentazione musicale presso Tutto Musica di Giarre del valore di euro 500.

Roho Sapa Trio➡ microfono professionale shure sm58

The travellers➡ Premio esclusiva Apertura concerto finale Progetto Obiettivo Musica– ovvero sarà data la possibilità essere gruppo spalla ufficiale alla Band di rilievo nazionale che si esibirà il “27 MAGGIO 2017” ad Acireale. Tale premiato godrà dell’inserimento del proprio nome band in tutto il materiale promozionale che pubblicizzerà il concerto di chiusura finale.

Noemi Costanzino➡ mini TOUR MUSICALE presso alcune location musicali dell’area metropolitana catanese. Tale tour sarà spesato per tutte le tappe, e prevederà un gettone retributivo a disposizione dell’artista.

Lato positivo ➡ Premio discografico- Viceversa Records e Fantasma studio (produzione e incisione professionale di 1 singolo)

Beija flor ➡ Premio discografico- Viceversa Records e Fantasma studio (produzione e incisione professionale di 1 singolo)

Il progetto Obiettivo Musica offre inoltre a Tutte le 10 band selezionate dalla giuria un premio extra- la registrazione n°1 traccia audio per Band presso la sala prove e di registrazione del Comune di Acireale “Space Music”

In realtà, e chi ha partecipato ai seminari lo sa bene : Lo spirito con cui nasce Obiettivo Musica, è infatti, non quello di attribuire premi come fosse un “contest musicale“. Obiettivo Musica si è voluta scrollare di dosso la concezione di competizione, di talent. Ecco che il progetto ha aperto con una fase “audizioni” mettendo a disposizione dei premi concreti a supporto dei musicisti, ed è poi proseguito con un calendario di incontri con numerose realtà di formazione e professionalizzazione nazionali e siciliane.

Le attività proseguiranno sabato prossimo 26 Marzo con un ulteriore incontro, questa volta si parlerà di booking musicale e organizzazione di festival con il circuito Rocketta e Marte Live da Roma.

La conclusione del progetto è invece prevista per il 27 Maggio, giornata in cui verrà organizzato proprio ad Acireale un grande concerto gratuito con Artisti di rilievo nazionale, giornata in cui si festeggerà la conclusione per le attività progettuali, la passione per la musica e non ultima la voglia di aprire maggiormente il nostro territorio ad eventi di crescita culturale!

 

Per rimanere aggiornati Pagina facebook Obiettivo Musica : CLICCA QUI