mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomeCronacaPalavolcan da gennaio a giugno dichiarazioni e cancello ancora chiuso.

Palavolcan da gennaio a giugno dichiarazioni e cancello ancora chiuso.

ACIREALE – La questione Palavolcan ancora sospesa tra una caldaia e un cancello chiuso. Questioni che si trascinano da mesi e al cittadino comune non resta che chiedersi come mai non si riesce a produrre in tempi accettabili tutte le certificazioni necessarie per la riapertura definitiva dell’unica struttura sportiva degna di questo nome.

Abbiamo raccolto alcune dichiarazioni intorno a questa vicenda.

12 gennaio 2017 – Roberto Barbagallo: “Oggi è avvenuto un ulteriore sopralluogo di una ditta specializzata nel settore diversa da chi si è occupata del montaggio. Relazione assolutamente positiva sulla tipologia di parquet e sul montaggio. A breve relazione conclusiva degli uffici ed affidamento al Gis. Il Palavolcan è agibile. Agibile significa che c’è stato collaudo statico ed amministrativo al tempo. E poichè gli interventi fatti sul tetto non sono di tipo strutturale l’immobile resta agile. Inoltre è stata interpellata la commissione comunale per le manifestazioni che ha dato parere positivo. Rimane da revisionare solo la caldaia, cosa che si sta facendo in questi giorni. Dopo le associazioni sportive “di qualsiasi colore” possono giocare”.

18 febbraio 2017 – Giuseppe Franchina (Officina Acireale): “Una struttura che non e’ agibile perché il collaudo statico e il parere della commissione di vigilanza non sono da soli sufficienti a consegnare una struttura alla città”.

27 marzo 2017 – Giuseppe Sardo (Assessore allo Sport):  “A questo punto mi sembra doveroso un chiarimento riguardo la situazione del PalaVolcan e la non possibilità dell’utilizzo dello stesso da parte delle società sportive. L’impianto, da verifiche effettuate presso l’INAIL di Catania, ente preposto per la certificazione e collaudo di impianti termici, NON HA MAI AVUTO un collaudo generale dell’impianto di acqua calda sanitaria e riscaldamento. La vecchia pratica di collaudo non era più perseguibile e si è dovuto procedere con un nuovo progetto di impianto…”

27 aprile 2017 – Giuseppe Sardo (Assessore allo Sport): “Dopo aver ricevuto il nulla osta e l’ok da parte dell’INAIL sulla progettazione di impianto relativo alla centrale termica del PalaVolcan sono iniziati i lavori di messa a norma e ripristino della caldaia nell’impianto sportivo cittadino . Non appena ultimato verrà chiesto il collaudo sempre all’INAIL , ente preposto alla certificazione di impianti di riscaldamento ; I lavori sono costati 12 mila euro più IVA e porteranno finalmente al collaudo finale dell’impianto , cosa mai avvenuta prima , che ci consentirà di poter utilizzare finalmente anche i locali spogliatoi con relative docce con acqua calda”

18 giugno 2017 – Ugo Petrina (Acireale calcio a 5): “Ad oltre 30 mesi di distanza dal famigerato 5 novembre del 2014, data che ad Acireale si ricorda con dolore a causa di un evento atmosferico che produsse danni in molti edifici cittadini tra cui il nostro Palavolcan, l’unica cosa che non sono mancate sono state le chiacchiere, non quelle che rappresentano un dolce tipico dell’acese nel periodo carnascialesco, ma quelle che si e’ portate il vento della tromba d’aria”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments