giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriPesatura dei rifiuti

Pesatura dei rifiuti

spazzatura-carnevaleGli acesi mandano in discarica una quantità eccessiva di rifiuti non differenziati. Non sappiamo con precisione la quantità ma sappiamo che qusta il conferimento in discarica costa poco oltre di 4 milioni di euro l’anno. Una vera e propria emorragia per le tasche dei contribuenti. A pesare su questi costi certamente il dato pessimo di una differenziata che non è mai decollata e che attesta Acireale tra gli ultimi posti in Italia in riferimento alla virtuosa pratica del riuso, e della differenziazzione dei rifiuti.

Un passaggio importante per cercare di capire quanto va in differenziata è la pesatura dei rifiuti raccolti su proprio impianto comunale. Ovvero l’Ente deve sapere con precisione quanta spazzatura conferisce in discarica e deve saperlo dopo averlo appurato con i propri mezzi di pesatura.

Le discariche devono avere la “Pesa” dei rifiuti in entrata ma è necessario che si sappia già in partenza (cioè) prima del conferimento in discarica il peso reale dei rifiuti diretti, appunto, in discarica. I costi per la discarica e per la gestione in generale dei rifiuti sono esorbitanti ma sono anche assai comprimibili con una buona politica di riuso, differenziata porta a porta, isola ecologica e controllo del peso.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments