giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeCulturaPiccola storia di Jaci - Dott. Alfio Scuto Musmeci, farmacista.

Piccola storia di Jaci – Dott. Alfio Scuto Musmeci, farmacista.

Visitando la parte antica del Cimitero di Acireale, nella zona all’estrema sinistra, dove si intravede il Cappellone nuovo in costruzione (parente dell’Eco mostro), non sfugge la tomba del farmacista Dott. Alfio Scuto Musmeci e della sua signora Petronilla Gruppillo.

3Il dott. Scuto politicamente parteggiava per l’avv. Grassi Voces , era un suo accanito sostenitore, come si diceva allora un “baiocco forti”. Alle elezioni del 1903 fu eletto in consiglio comunale nelle fila dello sconfitto partito municipale, che aveva amministrato la citta’, rieletto nuovamente nella lista democratica che vinse le elezioni del 1907. Il Cav Raffaele Di Maria nelle sue memorie pubblicate nel suo libro “Fine ottocento ad Acireale” pubblicato dalla Zelantea nel 1972 ne traccia un  profilo:

2“Sebbene sia trascorso oltre mezzo secolo, lo ricordo perfettamente come se lo avessi davanti: grassottello, anziano, viso paffuto e sereno che ispirava simpatia e bontà, baffi spioventi. Aveva la papalina di velluto nero sempre in testa mentre armeggiava tra i suoi vasi e le sue bilance. Non esistevano allora le specialità medicinale di oggi, tutti i farmaci dovevano essere preparati espresso, sotto gli occhi del cliente. La farmacia Scuto era come la sede di un partito in tempo di elezione: i numerosi avventori si aggiravano nel retrobottega dove lavoravano gli aiutanti. Don Alfioera felice di quella confusione che confermava la sua grande popolarità. La sua era la farmacia che lavorava più di tutte le altre; ma di soldi ne entravano pochi perchè Don Alfio aveva le stesse idee di Don Teodoro Musmeci e quindi dava gratuitamente i medicinale ai bisognosi. Era “baiocco” accanito e  a Grassi Voces portava molti voti con la sua popolarità. Morì, credo, durante o subito dopo la prima guerra mondiale”.

in effetti il dott. Scuto scomparve nel febbraio del 1920.

Notizie tratte da “Fine ottocento ad Acireale” del Cav. Di Maria

Acireale negli anno 1901 – 1910 del giornalista Salvatore Rizzo

foto Fan City

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments