giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomeCulturaPiccola storia di Jaci - I Fasci Siciliani...Acesi

Piccola storia di Jaci – I Fasci Siciliani…Acesi

Il movimento dei “Fasci Siciliani dei Lavoratori” fu un movimento di massa di ispirazione socialista, sviluppatosi in Sicilia negli anni tra il 1891 e 1894 e vide l’adesione della classe operaia. Il movimento fu soppresso dai militari su ordine del governo  presieduto da Crispi. Anche in Acireale fu promosso un Fascio dei Lavoratori capeggiato dal pittore Saru Spina e dal filosofo G.B. Grassi Bertazzi, il Fascio acese fu sciolto nel  febbraio del 1894.

Giovanni Battista Grassi Bertazzi fu uno dei promotori del Fascio dei Lavoratori di Acireale ( l’inizio dell’aggregazione nel dicembre del 1892) e uno degli organizzatori dell’inaugurazione riuscitissima del 19 marzo 1893, con la presenza del deputato Giuseppe De Felice Giuffrida (per i soci più che numerosi del Fascio di Catania fu approntato un treno speciale).giuseppe_de_felice_giuffrida

In questa cerimonia fu uno degli oratori con De Felice, che fu presentato da Saru Spina. L’avv. Grassi Bertazzi “parlò a lungo della storia di Acireale, e sull’odierno risveglio dei lavoratori. Applausi fragorosi allorché egli disse che sul vessillo dei lavoratori sta scritto Dio, Lavoro, Libertà!” Presidente del Fascio di Acireale fu eletto Saru Spina.

 

G.B. Grassi Bertazzi e i Fasci Siciliani – prof.  Sebastiano Catalano Memorie e Rendiconti

Foto autoritratto di Saru Spina e della moglie – Pinacoteca Zelantea

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments