venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCulturaPiccola storia di Jaci - Il passaggio del Gran Maestro De Redin,...

Piccola storia di Jaci – Il passaggio del Gran Maestro De Redin, 1657

Nelle sale della biblioteca Zelantea è esposta la tela che raffigura l’omaggio della città al Gran Maestro dell’Ordine di Malta F.D. Martino de Redin già Vicerè del Regno in occasione del suo passaggio, per via mare, all’alba del 17 settembre del 1657. Il saluto affettuoso degli acesi fu un gesto doveroso per il sostegno dato dal Vicerè  alla vicenda dell’annullamento del contratto di vendita della Città. La cronaca del passaggio fu descritta dal dott. sac. Tommaso Lo Bruno.

“Alli 16 (settembre) il Vicerè D. Martino De Redin, diede, in Messina il possesso di Luogotenente del Regno a D. Joan Battista Ortiz de Espinosa giudice della R. Monarchia et doppo lui si portao a Porta Guardia per andare a pigliare il possesso di Gran Maestro in Malta. Partio con la squadra di 12 galere, cioè quattro del Papa et otto della religione di Malta, et alli 17, allo spuntare del sole, fu visto di sopra il Basione del Tocco che passava; et havendolo la città salutato, lui ordinao alli capitani delle Galere che sparassero primo la maschetteria e doppo l’artiglieria, ogni galera quattropezzi; e spararo tre volte. Lo simile fece la città con sparare 160 mascoli e cinco pezzi di cannoni e la moschetteria di soldati della città. Et si li fecequesta honorantia cossì grandiosa che se vi era il Re in persona al Tocco, non si poteva fare di più di quello che fece la città.”

Il Gran Maestro arrivava a Malta il 19 di settembre. I giurati, nel novembre del 1657, commissionavano al pittore Antonino Finocchiaro un tela che raffigurasse la città ed il passaggio per mare da conservare nella loggia giuratoria a perpetua memoria.

Per la tela presente alla Zelantea è stata avanzata l’ipotesi , per via di alcuni particolari presenti, che si possa trattare di una copia realizzata da Alessandro Vasta (cit. Prof. Matteo Donato)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments