venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeCulturaPirandello segreto

Pirandello segreto

Acireale sta prestando attenzione alla letteratura italiana.
Dopo l’incontro su Pasolini, infatti , stasera è stata la volta di Luigi Pirandello, di cui c’è sempre qualcosa da dire.
Gli ex alunni del Gulli e Pennisi e la neonata associazione Sayamastra stasera hanno presentato scritti poco conosciuti del prestigioso scrittore girgentano, vincitore del Nobel della Letteratura.
Pirandello, l’autore siciliano forse più conosciuto al mondo, soprattutto per il suo teatro, ma anche artista poliedrico, essendo stato romanziere, autore di celebri novelle e poeta.
Pirandello e le sue contraddizioni: siciliano, ma che, forse per una sorta di esilio volontario, sceglie poi come residenza più o meno definitiva Roma, salvo poi chiedere espressamente che le sue ceneri possano essere sepolte nella sua terra, Girgenti, o meglio, quel luogo remoto, detto Caos, che gli diede i natali.
Pirandello che ha messo in scena meglio di chiunque altro le sofferenze dell’animo umano con le sue infinite maschere e le sue follie.
Insomma, una bella serata animata anche dalla lettura dei suoi scritti, tra inediti e celebri che ha denotato come Acireale abbia veramente sete di cultura e di appuntamenti del genere, possibilmente in sale più ampie e con più posti a sedere, visto il buon numero di partecipanti.
Avanti così, caro assessore Coniglio!
(valeriamusmeci e santodimauro)

pirandello-segreto

coniglioimg_7611img_7612img_7617img_7619

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments