martedì, Marzo 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaPreparatevi alla rivoluzione. Estate 2016 Acireale cambia volto.

Preparatevi alla rivoluzione. Estate 2016 Acireale cambia volto.

piazza duomoSarà l’estate 2016 (da luglio a settembre) che cambierà il volto della viabilità e, in qualche modo, della vivibilità ad Acireale. Secondo fonti istituzionali da luglio 2016 partono le chiusure al traffico veicolare di alcune vie del centro storico. Si inizia con le stradine adiacenti lo storico mercato del pesce acese e si continua con piazza Vigo, piazza Duomo, corso Umberto e parte di corso Savoia. Sarà reso tutto a pagamento il grande parcheggio dei “Cappuccini” e dove ora c’è il terreno di gioco del “comunale” diventerà un luogo per gli spettacoli con un “anfiteatro” per assistere agli eventi.

Sempre nell’ambito dei cambiamenti della viabilità e dell’istituzione dell’isola pedonale è previsto anche l’uso di due navette che percorreranno, con tempi celeri, il centro storico chiuso al traffico. Sono piani di determinazione della viabilità e della vivibilità che Acireale aspetta da tanto tempo, troppo tempo e che certamente dovranno essere accompagnati da una sana campagna di sensibilizzazione e, possibilmente, anche da inevitabili riconversioni merceologiche che, immaginiamo,  si renderanno indispensabili per i tanti esercenti che operano nelle aree interessate.

Insieme ai provvedimenti inerenti ad Aci Vivibile questo scenario dovrebbe essere (usiamo il condizionale) il nuovo volto di Acireale, una città che ha accumulato fin troppi ritardi in fatti di indici di vivibilità. Ovviamente riteniamo plausibile che entro questa data (estate 2016) Acireale si sarà dotata di un nuovo sistema per la raccolta e la gestione dei rifiuti urbani dove nel capitolato (Urega fai presto) è previsto anche il servizio per la differenziata con la raccolta porta a porta sull’intero territorio acese. A tutto ciò sarebbe utile ed auspicabile anche l’individuazione di un luogo certo per l’isola ecologica.

Insomma chi ancora rimane il nostalgico dei tempi dell’immobilismo da questa estate che verrà dovrà fare i conti con una “rivoluzione” da troppo tempo annunciata, prevista nel programma elettorale del sindaco Barbagallo e che non può più attendere.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments