sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomePoliticaREFERENDUM COSTITUZIONALE Alcuni passaggi del NO con l'on. Angela Foti (M5S) e...

REFERENDUM COSTITUZIONALE Alcuni passaggi del NO con l’on. Angela Foti (M5S) e uno stralcio del SI con l’on. Nicola D’Agostino (Sicilia Futura)

dago-foti-referendum-cop

REFERENDUM COSTITUZIONALE
Alcuni passaggi del NO con l’on. Angela Foti (M5S) e uno stralcio del SI con l’on. Nicola D’Agostino (Sicilia Futura)
____________

On. Nicola D’Agostino (Sicilia Futura): “Votare Sì è un atto di onestà intellettuale: la Riforma non produce danni, non mina la democrazia: semplifica le procedure di legge e rafforza le Istituzioni. Facciamo in fondo quello che altri hanno già fatto decenni prima. Se vince il Sì compiamo un passo in avanti e rafforziamo anche la nostra economia. Se non vince, pazienza: tutto resta così come è. Un occasione storica sarà stata sprecata ed ovviamente per Renzi sarà lo stesso un enorme successo. Perché le percentuali per il Sì saranno comunque elevatissime (vicine al 50%), e potrà rivendicarle tutte per sé, gli altri – TUTTI insieme – varranno le sue stesse percentuali. Come fanno questi scaltri politicanti a non capirlo?”
______________

On. Angela Foti (Movimento 5 Stelle): “Nella riforma costituzionale i presunti risparmi sono stati barattati con l’immunità a cento persone elette da nessuno ma scelti dalle segreterie. Il M5S pochi giorni fa ha portato in Parlamento su proposta della deputata Lombardi proprio il dimezzamento degli stipendi per i parlamentari e i deputati da destra a sinistra sono scappati a gambe elevate per non votare la proposta. Nella fase di discussione sulla riforma costituzionale abbiamo proposto degli emendamenti per abbassare il numero degli eletti sia per la Camera che per il Senato, riduzione che avrebbe comportato un risparmio considerevole senza perdita di democrazia. Non dobbiamo, tra l’altro, dimenticare che chi ha scritto la Costituzione, in quel preciso periodo storico, sapevano bene quali rischi possono arrivare nell’affidare il potere nella mani di una sola persona, che è poi quello che davvero vuole ottenere Renzi con la sua “deforma costituzionale”.

(red)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments