sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCronacaRigiocAci, il riuso del giocattolo. Ottima iniziativa per l'ambiente e per i...

RigiocAci, il riuso del giocattolo. Ottima iniziativa per l’ambiente e per i più piccoli

ACIREALE – E’ una buona iniziativa che arriva a compimento dopo le “prove” generali fatte durante le “domeniche ecologiche”. E’ rigiocAci.

Per le domeniche ecologiche, giornate organizzate dall’amministrazione Barbagallo e continuate con il sindaco Alì, tanti acesi in assenza di un’isola ecologica si sono armati di buona volontà, caricata l’autovettura con materiale ingombrante, raee e altri oggetti da cui disfarsene e si sono dovuti recare nei piazzali dove, di volta in volta, veniva organizzata la giornata del “butta tutto nella spazzatura”.

Nelle giornate ecologiche, tra le tante cose, ci sono anche acesi che si disfanno di giocattoli rotti o non più utilizzati ed ecco che è nata l’idea di recuperare i giocattoli utilizzabili e in buone condizioni e farne dono a chi potrebbe riusarli. Una pratica virtuosa che permette di ridurre il volume dei rifiuti che va in discarica e che, allo stesso tempo, con i giocattoli riutilizzabili si possono far contenti altri bambini.

Si rendeva però necessario un punto di raccolta dei giocattoli dismessi, anche perchè trascorsa la mezza giornata ecologica chi non riusciva a prendere dei giocattoli per donarli e riusarli non poteva più provvedere al recupero in quanto gli stessi andavano in discarica. Adesso, però, l’amministrazione Alì ha aperto un punto di raccolta dei giocattoli per il riuso in via Ruggero Settimo, 3 ad Acireale.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa. Il sindaco Alì: “Nessun bambino dovrebbe rimanere senza doni il giorno di Natale, invito tutti a condividere l’iniziativa, donando per far felice chi è meno fortunato”.

Coinvolta nella virtuosa iniziativa anche la consigliera comunale pentastellata Doriana  Zappalà che per quel che riguarda il mondo del volontariato è stata sempre attiva. Afferma la consigliera comunale Zappalà: “Il riutilizzo dei giocattoli renderà felici i bambini e, nello stesso tempo, diminuirà lo spreco. L’appello alla partecipazione è rivolto a tutta la città…”

Il riuso è una pratica virtuosa e l’occasione natalizia è certamente il momento più adatto per far partire un’iniziativa che non può che essere accolta positivamente. Il riuso è infatti un’alternativa al concetto consumistico della pratica “usa e getta” una pratica che dona all’oggetto nuova vita e, speriamo, sorrisi e divertimento per i più piccoli.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments