giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomePoliticaRiqualificazione Borgo Santa Maria La Scala. Botta e risposta Foti/Barbagallo

Riqualificazione Borgo Santa Maria La Scala. Botta e risposta Foti/Barbagallo

foti-barbagallo

Le critiche del M5S – On. Angela Foti:  “Caos, anomalie, sperperi di denaro pubblico e interventi realizzati con evidente pessima qualità, e a quanto pare, avevamo ragione”.

Si legge, ancora, dal documento del M5S di Acireale: “Da quanto emerge dal documento, infatti, molti dei nostri rilievi, anche se non tutti, sono stati oggetto di attenzione dalla direzione lavori che ha proceduto a defalcare alla ditta le somme pagate in più per lavori che non erano conformi a quanto previsto, sia nel progetto originario che nella perizia di variante.
Tra i lavori vi sono anche i famosi allori e gli esosissimi cestini dei rifiuti da noi denunciati, per i primi si è passati da un costo di oltre 12mila a poco più di 8mila euro”.

Aggiunge l’on. Angela Foti (M5S) “Chiaramente, ci chiediamo se queste somme sarebbero state detratte senza la nostra denuncia. E molto altro ancora ci sarebbe da detrarre, soprattutto se si considera che molti di questi lavori non stati eseguiti a regola d’arte o non sono stati eseguiti in conformità a quanto previsto in progetto ed in perizia di variante o, ancora, non sono stati eseguiti affatto anche se previsti. Basterebbe prendere come riferimento la nostra puntuale relazione, consegnata il maggio scorso, per procedere con altre eventuali detrazioni o per rivalersi nei confronti della ditta”.

Ed ancora “A quanto pare l’ingegnere Torrisi non ha ancora controfirmato il certificato di regolare esecuzione. Ci auguriamo che questo fatto possa rappresentare un segnale della volontà di fare delle controdeduzioni che portino ad ulteriori detrazioni o ad altre sanzioni nei confronti della ditta esecutrice, nonché eventualmente nei confronti del direttore dei lavori”.

______________________

La risposta del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, in merito alla alla nota del M5S sui lavori di riqualificazione di Santa Maria La Scala dichiara: “Continuiamo a non comprendere il presunto polverone sollevato dai Cinque stelle. Le detrazioni sono frutto di una scelta autonoma di questa Amministrazione comunale che, come deve, controlla le carte e vigila sul modo in cui vengono effettuati i lavori e spesi i soldi pubblici. Questa Amministrazione ben prima della presunta denuncia dei Cinque Stelle aveva effettuato sopralluoghi e chiesto, ove ritenuto necessario, la verifica dello stato dei lavori.

La denuncia fatta oggi dai Cinque Stelle evidenzia che su una spesa complessiva di € 1.500.000 per la riqualificazione del borgo e del porto di Santa Maria La Scala, progetti ereditati dalle passate Amministrazioni, sono state riscontrate anomalie di circa € 6000 e che la cifra di fatto non è mai stati pagata dal direttore dei lavori proprio perché, come si fa di norma dopo la chiusura del cantiere, soprattutto quando ci sono varianti in corso d’opera, doveva verificare i lavori ed eventuali anomalie. Per questo motivo abbiamo ritenuto e riteniamo una speculazione politica vestirsi da paladini, quando c’è già chi amministra la città con la giusta attenzione verso i luoghi e la spesa pubblica. Li ringraziamo per la volontà di collaborare alla verifica dei lavori”.
 (red)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments