martedì, Aprile 16, 2024
Google search engine
HomeIl PuntoSe perdiamo la fiducia nella politica crolla il sistema democratico

Se perdiamo la fiducia nella politica crolla il sistema democratico

Non-ci-resta-che-piangere-2Commentare i fatti di cronaca è un’operazione che detesto e che non riesco a gestire come vorrei. Sono garantista da sempre e considero colpevole qualcuno solo quando si sono espressi tutti i gradi di giudizio da parte della Magistratura. Indagati, inquisiti, rinviati a giudizio è ancora nulla, devono essere solo le sentenze definitive a parlare e a raccontare i fatti secondo la verità giudiziaria.
Questa la premessa.
Di fatto notizie di arresti, di indagati etc. quando rientrano nel grande mare della politica sono sempre fatti inquientanti e che scuotono tutti. Sono notizie che addolorano le famiglie coinvolte, gli amici, i sostenitori e i cittadini elettori che hanno concesso, con un segno in una scheda, il loro consenso.
Detto ciò e visti i tempi della Giustizia il terremoto politico è certamente avvenuto. Il sindaco di Aci Catena in corsa per l’elezione all’ars per il centrodestra è abbastanza probabile che non si troverà nelle condizioni di continuare la sua corsa. La stessa amministrazione catenota dovrà trovare presto delle soluzioni per continuare a gestire la cosa pubblica. Al mattone caduto nella testa del sindaco si somma a quello che giunse, qualche tempo fa, nella testa di alcuni consiglieri comunali per l’esposto presentato dal M5S di Aci Catena. Anche per questa seconda situazione massimo garantismo e attesa dell’iter giudiziario. Fino ad allora tutti sono innocenti. E’ la forza dello Stato di Diritto che, sempre più spesso, fa a pugni con la pancia della piazza. Situazioni che troveranno una soluzione e che, allo stesso tempo, allontanano ancora di più i cittadini dalla politica e gettano sfiducia sulla gestione della cosa pubblica.
Non sono interessato, quindi, a parlare oggi (con tutte le carte ancora da scoprire) di innocenza o colpevolezza, sono interessato a capire come il cittadino percepisce le notizie della cronaca di corruzione politica italiana. Sono interessato a ribadire che il pericolo del giustizialismo è, spesso, peggiore dello stesso reato eventualmente commesso e sono molto interessato ad affermare che (secondo uno studio della CGIL) la corruzione politica in Italia raggiunge cifre stratosferiche pari a 10 finanziarie lacrime e sangue.
Insomma se perdiamo la fiducia nei confronti dei rappresentanti del popolo vengono a crollare le strutture portanti della democrazia. Ed è un male, per tutti.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments