giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeNewsSPORT A SCUOLA, A SCUOLA DI SPORT Incontro con gli atleti olimpici...

SPORT A SCUOLA, A SCUOLA DI SPORT Incontro con gli atleti olimpici e paralimpici di Rio 2016 Vincitori del Premio Fondazione Agnelli con Assunta Legnante e Daniele Garozzo

Assunta Legnante, medaglia d’oro paralimpica nel lancio del peso, e Daniele Garozzo, medaglia d’oro olimpica nel fioretto individuale, hanno incontrato oggi gli studenti del Liceo Archimede di Acireale, dialogando con loro sui valori civici, sociali e di solidarietà dello sport.
L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Agnelli, insieme al Liceo Archimede, la scuola dove ha studiato Daniele Garozzo, con la preziosa collaborazione della Città di Acireale.
Accanto agli atleti, erano presenti il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, insieme ad autorità della scuola
siciliana e delle istituzioni sportive. Guglielmo Troina, giornalista e responsabile della sede di Catania del TGR Sicilia ha intervistato gli atleti e condotto un fitto dialogo con il pubblico.
L’evento ha origine da un’iniziativa benefica di quest’estate, quando, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro, la Fondazione Agnelli – in collaborazione con il CONI e con la Gazzetta dello Sport – ha promosso un premio nell’ambito dei suoi programmi per festeggiare i primi 50 anni di attività. Tra le atlete e gli atleti italiani che hanno conquistato almeno una medaglia, di qualunque tipo, sono stati scelti da una giuria popolare 3 atleti (o squadre) di discipline olimpiche e 3 atleti (o squadre) di discipline paralimpiche, che hanno ricevuto dalla Fondazione Agnelli un corrispettivo in denaro aggiuntivo rispetto ai premi corrisposti dal CONI.
A fronte dei premi ricevuti dalla Fondazione Agnelli, gli atleti vincitori si sono impegnati a portare la loro
testimonianza nelle scuole italiane, per fare comprendere agli studenti come lo sport possa essere un fondamentale esempio di volontà, impegno e tensione al superamento dei limiti.
Quello di Acireale è il secondo di una serie di incontri (il primo si è svolto a Torino), a cui ne seguiranno altri in diverse scuole e città italiane con la partecipazione degli atleti a cui – oltre ad Assunta Legnante e a Daniele Garozzo – è stato assegnato il premio della Fondazione Agnelli: fra gli atleti paralimpici, Bebe Vio, medaglia nel fioretto individuale, e Giada Rossi, medaglia nel tennis tavolo; fra gli atleti olimpici, Elia Viviani, medaglia dell’Omnium di ciclismo e la nazionale maschile di volley.
“Non è la prima volta che la nostra fondazione, che si occupa in primo luogo di istruzione, promuove progetti per le scuole legati al mondo dello sport – spiega la Fondazione Agnelli – crediamo molto nell’idea di portare nelle aule italiane esempi positivi di impegno e di determinazione dei nostri migliori atleti. E siamo stati molto contenti di apprendere che gli atleti vincitori del nostro premio hanno deciso di utilizzare la somma ricevuta per finanziare a loro volta iniziative benefiche che stavano loro a cuore. Così come siamo stati lieti di fare uno dei nostri incontri al Liceo Archimede di Acireale, che è stata la scuola di Daniele Garozzo e rappresenta una realtà scolastica di eccellenza in questo territorio”.

(LC)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments