giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomeCulturaStoria d'Italia - 18 novembre 1935, La Società delle Nazioni applica ...

Storia d’Italia – 18 novembre 1935, La Società delle Nazioni applica sanzioni economiche all’Italia.

Il 05 ottobre del 1935 le truppe italiane iniziavano l’aggressione all’Impero Etiopico. il 07 ottobre  il consiglio della Società delle Nazioni , con sede a Ginevra , condannava l’Italia come stato aggressore e la sentenza sara confermata l’11 dello stesso mese dai rappresentanti di 52 nazioni di Stati membri, si dissociavano soltanto L’Austria , l’Albania e Ungheria. Le sanzioni entreranno in vigore il 18 novembre. Le sanzioni prevedevano l’embargo di armi e munizioni, divieto di prestiti o crediti, la fornitura di materie prime per l’industria bellica; sono esclusi il petrolio e le materie prime per uso civile. L’efficacia di dette sanzioni sarà vanificata in quanto la Germania, gli USA, il Giappone e il Brasile (che non sono membri della SdN) continueranno a rifornire l’Italia mentre molte nazioni sanzionanti tra cui l’URSS, la Spagna e il Belgio continueranno lo stesso a rifornire l’Italia.

Le sanzioni saranno sfruttate dal regime a scopo propagandistico, per dimostrare alla nazione che era perseguitata e accerchiata, il 16 novembre il Gran consiglio del Fascismo approvava la mozione di condanna della giornata del 18 novembre “come data d’ignominia e iniquità nella storia del mondo” . Tutti i comuni d’Italia, tra questi Acireale, mureranno una lapide nelle case comunali a perpetuo ricordo.

La realtà invece era ben diversa, nonstante l’Italia si lo stesso rifornita di materie la guerra risultera lunga e dispendiosa e l’Italia non ha i capitali sufficienti. Il regime userà degli espedienti come la giornata dell’Oro alla Patria , la raccolta di rottami ferrosi e l’inaugurazione dell’autarchia. Il 09 maggio il duce annunzierà la fine delle ostilità e l’Italia avrà finalmente il suo “Impero”

foto della Società delle Nazioni – Archivio FARABOLA

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments