giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaTunnel spaziali: work in progress

Tunnel spaziali: work in progress

magnetic wormholes

Un gruppi di ricercatori di Barcellona, guidato da  Jordi Prat-Camps, ha realizzato in laboratorio un tunnel spaziale che può trasmettere un campo magnetico da un punto dello spazio ad un altro, attraverso un percorso che è magneticamente invisibile.

In realtà ricercatori spagnoli hanno spiegato che il nuovo tunnel spaziale non è un vero e proprio wormhole, ma piuttosto la realizzazione di un futuristico “mantello dell’invisibilità” che era stato proposto in uno studio del 2007 sulla rivista Physical Review Letters.

Il materiale per realizzare un wormhole magnetico è superconduttore, ovvero che trasporta alti livelli di corrente, o di particelle cariche, ed espelle i campi magnetici presenti al loro interno.

Usando superconduttori il gruppo di lavoro ha progettato un oggetto a tre strati, costituito da due sfere concentriche con all’interno una spirale cilindrica. Lo strato interno trasmette essenzialmente un campo magnetico da un capo all’altro, mentre gli altri due nascondono l’esistenza stessa del campo.

Il risultato è che questo tunnel sposta il campo magnetico da un lato all’altro del cilindro in maniera che il transito sia invisibile. “Il campo magnetico scompare a un’estremità del wormhole per poi apparire di nuovo all’altra estremità del tunnel spaziale” ha spiegato Prat a Science.

Matti Lassas, un matematico dell’Università di Helsinki che ha studiato i mantelli magnetici, definisce questa tecnologia come “un modo di ingannare le equazioni”, però ammette che potrebbe comunque darci una migliore comprensione di come si comportano i materiali.

La tecnologia potrebbe rivoluzione le macchine per la risonanza magnetica.

Ecco l’articolo uscito su Nature: http://www.nature.com/articles/srep12488

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments