venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaUffici del Giudice di Pace a rischio chiusura. Il sindaco Alì: "Non...

Uffici del Giudice di Pace a rischio chiusura. Il sindaco Alì: “Non può essere solo Acireale a farsi carico dei costi”

Acireale – Ancora una possibile chiusura di uffici pubblici, questa volta potrebbe toccare agli uffici del giudice di pace siti in corso Umberto ad Acireale. Ricordiamo che i costi degli uffici dovrebbero essere sostenuti (in percentuale) tra tutti i Comuni che fanno uso della funzione del giudice di pace ma sembra chemalgrado vi sia un protocollo d’intesa tra i Comuni lo stesso non sia stato ancora siglato.

Afferma il sindaco di Acireale Stefano Alì: “Il giudice di pace da un servizio non solo al Comune di Acireale ma al territorio circostante: Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio. Il costo ad oggi è stato sostenuto interamente dal Comune di Acireale sia per la struttura che attraverso il personale e, in parte, dal Comune di Aci Sant’Antonio ed altri Comuni”.

Ci si chiede visto che i Comuni limitrofi fanno uso del servizio giuridico del giudice di pace come mai non partecipano alle spese? Alì: “Il commissario Scalia durante i mesi in cui ha gestito l’Ente aveva definito una convenzione con gli altri Comuni in modo da ripartire le spese ma la convenzione non ha avuto seguito ed i Comuni che usufruiscono del servizio non hanno firmato la convenzione che, ricordo, prevede un costo di ca. 1 euro a cittadino”.

Quanto costa quindi per il Comune di Acireale il mantenimento degli uffici e del personale per il giudice di pace? Il sindaco Alì ricorda che “il costo complessivo è di circa 130 mila euro”.

Adesso si è in una situazione di stallo dove è possibilevedere chiuso anche il servizio del giudice di pace perchè il Comune di Acireale non può sostenere tutti i costi. Importante capire quanto il servizio interessi solo Acireale o anche gli altri Comuni. Di fatto, come afferma il sindaco, “il servizio copre 4.054 cause l’anno e ad Acireale è interessata solo per il 45% il restante delle cause interessa gli altri Comuni quindi io spero che quelli che usufruiscono di questo servizio si impegnano nei confronti dei loro sindaci per far si che si contribuisca a condividere i costi”.

Quali sono le funzioni del giudice di pace? Sono di competenza esclusiva del giudice di pace: le cause relative ad apposizione di termini ed osservanza delle distanze stabilite dalla legge, dai regolamenti o dagli usi riguardo al piantamento degli alberi e delle siepi. le cause relative alla misura ed alle modalità d’uso dei servizi di condominio di case. Ed ancora le cause relative a rapporti tra proprietari o detentori di immobili adibiti a civile abitazione in materia di immissioni di fumo o di calore, esalazioni, rumori, scuotimenti e simili propagazioni che superino la normale tollerabilità. Le cause relative ai beni mobili di valore non superiore a 5.000,00 euro quando dalla legge non sono attribuite alla competenza di altro giudice, le cause concernenti la circolazione di veicoli e di natanti purché il valore della controversia non superi i 20.000,00 euro e per le cause civili di valore fino 1.100,00 euro, se le parti interessate ne fanno richiesta, il giudice di pace decide secondo equità.

(mAd)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments