giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomeCronacaUn Modello di Integrazione per Acireale - CENTRO COLLETTIVO MSNA...

Un Modello di Integrazione per Acireale – CENTRO COLLETTIVO MSNA –

modello integrazioneUn gruppo aperto del Terzo Settore di Acireale si dichiara contrario all’ipotesi di apertura di un grosso Centro di Prima Accoglienza per Minori Stranieri che dovrebbe contenere sessanta migranti. Da settimane il gruppo si riunisce per analizzare il problema, proporre delle soluzioni e chiedere una definita posizione politica all’Amministrazione della città.

Il gruppo sostiene l’idea che il lavoro sui piccoli gruppi di migranti è più complesso da coordinare, ma più efficace per il loro inserimento nel tessuto sociale della comunità.
Il rischio di mettere insieme un numero così alto di ragazzi di diverse culture è quello di creare un ghetto rompendo gli equilibri sociali esistenti. L’integrazione passa dalle relazioni quotidiane tra abitanti e migranti: non da strutture chiuse, ma aperte e intrecciate alla vita quotidiana dei cittadini.

La stessa amministrazione acese ha in passato scelto di gestire l’accoglienza dei Richiedenti Asilo in appartamenti e non in centri collettivi. Per questo il gruppo chiede che il Comune definisca in questo senso l’intero Sistema legato al Settore Immigrazione, soprattutto in un momento storico in cui non si può più parlare di emergenza ma di ricomposizione della struttura etnico-culturale della società.

Associazioni e Cooperative si propongono come uno strumento di supporto a questo auspicabile Modello di Integrazione, mettendo a disposizione attività e competenze specifiche: percorsi di formazione, sensibilizzazione, riqualificazione di aree cittadine, da portare avanti in maniera volontaria e coinvolgendo migranti e cittadini.

Aderiscono: Libera presidio delle Aci, Arci Babilonia, Rifiuti Zero, Consorzio Il Nodo, la Putìa del Bene Comune, Comunità “Senza frontiere” e “Il Mappamondo” dell’IPAB Oasi Cristo Re, Cooperativa Sociale Identità e Associazione Culturale Vie Traverse.

(Antonio Carreca uff. stampa –  CENTRO COLLETTIVO MSNA)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments