venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaUn semplice test delle urine per distinguere tra depressione e disturbo bipolare

Un semplice test delle urine per distinguere tra depressione e disturbo bipolare

sintomi-del-disturbo-bipolare4

Un metodo semplice ed affidabile per distinguere il disturbo bipolare dal disturbo depressivo potrebbe salvare decine di migliaia di vite, e trasformarne altri milioni: ora i ricercatori della Chongqing Medical University, Cina, sostengono di averlo trovato in uno studio basato sui biomarcatori nelle urine.

L’immagine popolare di una persona con disturbo bipolare è rappresentata da figure di primo piano come Robin Williams – attacchi di depressione grave, punteggiati da mania off-the-wall. In realtà, spesso non è così facile da riconoscere; anche Williams ha detto di non aver mai avuto una diagnosi ufficiale.

I sintomi del disturbo bipolare possono essere molto difficile da distinguere da quelli del disturbo depressivo maggiore (MDD). Poiché MDD è la condizione più comune, i medici spesso saltano ad una diagnosi MDD; anzi, molti non nemmeno pensano di esaminare la possibilità di disturbo bipolare. Gli studi hanno trovato che ben il 39% dei pazienti con diagnosi di disturbo depressivo maggiore sono bipolari non riconosciuti.

Le conseguenze possono essere letali. Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come il Prozac e Celexa probabilmente non aiutano le persone con bipolare. I SSRI sono accusati di aumentare il rischio di suicidio tra i pazienti bipolari, una delle principali preoccupazioni in quanto malati bipolari hanno tassi di suicidio in tutto 20 volte maggiori della popolazione nel suo complesso.

Il team di Chongqing pensano di aver trovato una via d’uscita da questo problema, avendo trovato biomarcatori le cui concentrazioni sono diverse per le persone con bipolare o MDD.

Fonte: http://www.iflscience.com/brain/urine-test-distinguish-forms-depression

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments