martedì, Marzo 19, 2024
Google search engine
HomeNewsUNA BRUTTA ITALIA CADE A SOLNA, JOHANSSON DECIDE L’ANDATA DEI PLAY-OFF

UNA BRUTTA ITALIA CADE A SOLNA, JOHANSSON DECIDE L’ANDATA DEI PLAY-OFF

(di Giorgio Cavallaro)

E’ bastata una deviazione di De Rossi su un tiro innocuo dello svedese a decidere l’andata tra Svezia e Italia. E’ un’Italia che non gioca come ci si aspettava, ritmi lenti e baricentro troppo basso. Non è bastato neanche il ritorno al 3-5-2 a sbloccare una nazionale che dopo la disfatta del Bernabeu sembra non riuscire più a ritrovarsi.

CENTROCAMPO SPENTO – Quanto visto nella prima frazione è sembrato essere lo specchio del centrocampo azzurro. Ritmi bassi e con una mediana incapace di far girare palla velocemente per accelerare la manovra. Verratti ancora l’ombra di sé stesso in nazionale ed un De Rossi abbastanza nervoso hanno composto insieme a Parolo un centrocampo che non ha saputo dare manforte all’attacco. Nei primi 45’ di gioco solo un’occasione, al 6’: gran cross di Darmian e colpo di testa di Belotti d’un soffio fuori.

Nella seconda frazione l’Italia parte meglio, gioco più veloce e Candreva che mette dentro due cross che mettono in difficoltà i giganti in maglia gialla. Al 61’, però, una deviazione del centrocampista della Roma inguaia Buffon per l’1-0 della Svezia su un tiro di Johansson da azione di rimessa laterale a difesa schierata. Poco dopo arriva la risposta azzurra con Darmian, che al volo di destro colpisce il legno della porta difesa da Olsen. Non bastano neanche gli ingressi di Eder e Insigne al posto degli spenti Verratti e Belotti per raddrizzare un match, adesso toccherà ribaltare il risultato lunedì.

FATTORE SAN SIRO – San Siro chiamato lunedì a trascinare una nazionale che nella gara di Solna ha patito anche il fattore mentale, dato il nervosismo portato in campo dagli svedesi con vari falli abbastanza superflui. Chiamato, invece, Giampiero Ventura a dare delle risposte e a trovare in fretta quella quadra che al momento non sembra  esserci dopo un anno e più di esperimenti sul 4-2-4. Mancherà Verratti, squalificato per il giallo rimediato nel corso del primo tempo. Da valutare le condizioni di Simone Zaza, oggi fuori per un problema al ginocchio. Un obbligo passare il turno, ma il fallimento è dietro l’angolo, lunedì il dentro o fuori.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments