giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeCronacaVilla Belvedere, due Pini da abbattere e altri interventi

Villa Belvedere, due Pini da abbattere e altri interventi

villa-belvedere-riapre

Acireale – Con la determina del 9 gennaio 2017 a firma del direttore dell’area tecnica del Comune di Acireale apprendiamo che dopo  la caduta del “ficus benjamin” del 29 dic 2016, si è effettuato un sopralluogo che ha evidenziato la necessità di rimuovere – sempre all’interno della villa Belvedere –  due Pini Aleppo. Inoltre è prevista  la risagomatura di un ulteriore Pino e la potatura di due lecci. Insomma appare evidente che alla villa Belvedere, oltre ai noti problemi che si trascinano da anni, anche la flora non gode di ottima salute. Il ficus benjamin che è caduto durante la giornata di forte vento del 29 dicembre 2016 poteva produrre ulteriori danni alla fontana di Aci e Galatea e altre essenze necessitano di ulteriori controlli.

Sembra non vi sia pace per il giardino della villa Belvedere e la chiusura dell’unico parco urbano sembra essere un destino violento che si è abbattuto inesorabilmente privando i cittadini acesi dell’unico spazio verde urbano.  Commissioni di verifica, diversi collaudatori, misurazioni del pietrisco, misurazione delle pendenze, richieste alla soprintendenza, carte, fascicoli, raccolte firme, sit-in, chiarimenti, timidi passi avanti e rovinose cadute all’indietro. Insomma non vi è pace per la villa Belvedere ed ancora la soluzione definitiva per una riapertura sembra essere lontana.

L’assessore Nando Ardita, in una nostra intervista, ha affermato che per la pavimentazione si è giunti ad una decisione definitiva ma mentre si prendono le decisioni tutto il resto rimane nel degrado, nell’abbandono e, di tanto in tanto, vengono giù gli alberi anche loro intristiti dalle miserie degli uomini.

(mAd) -immagine di repertorio FC –

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments