venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomePoliticaZTL, maggioranza, minoranza? Se il sindaco non ha i numeri si dimetta.

ZTL, maggioranza, minoranza? Se il sindaco non ha i numeri si dimetta.

ACIREALE – La bellezza e la vivibilità di una città si valuta attraverso l’analisi di indici di misurazione ben precisi: dalla qualità dell’aria, ai parcheggi, mezzi pubblici, parchi, luoghi per la socializzazione, zone a traffico limitato, aree pedonali, piste ciclabili, vocazione e progettualità.  Appare, quindi, evidente che l’argomento ZTL è centrale nella vita amministrativa dei governi locali, appare altrettanto evidente che lo stallo che per questa materia regna ad Acireale è un chiaro sintomo di indecisione, inefficienza, difficoltà a sostenere il provvedimento con il sostegno di una maggioranza solida e ben motivata.

Andiamo alla motivazione. La ZTL e le aree pedonali vengono istituite da oltre venti anni a questa parte in tutti i comuni italiani per ragioni che sono ovvie e razionali. La protezione dei beni architettonici che subiscono danni irreversibili dall’inquinamento da traffico urbano, per la salute pubblica, per aprire spazi favorevoli alla microeconomia cittadina, per dare ai visitatori l’immagine di una città che preserva dei luoghi e li dona alla collettività. Altri motivi insistono per la formulazione di aree pedonali o con flusso ridotto del traffico privato, come ad esempio incentivare l’uso del mezzo pubblico, ridurre l’inquinamento acustico e dell’aria,  spingere ad intraprendere con attività di bike sharing, incrementare e sostenere l’apertura di luoghi per l’accoglienza e per la ristorazione. Insomma tante buone motivazioni fanno si che le aree pedonali e le ZTL sono, da anni, al centro delle scelte amministrative; da nord a sud.

Ed allora è vero che decidere per l’istituzione della ZTL oppure lasciare tutto come è adesso è certamente una scelta politica di primo piano. I governi delle città, i sindaci, le giunte amministrative si valutano per i risultati che raggiungono proprio in riferimento agli indici di vivibilità. Ad Acireale siamo così sicuri che la maggioranza consiliare che sostiene il sindaco Barbagallo è coesa intorno a questo possibile provvedimento? Noi crediamo che la liste che sostengono il sindaco Barbagallo per la loro evidente eterogeneità non consegneranno a questa giunta la maggioranza per l’eventuale provvedimento sulla ZTL e crediamo anche che un simile provvedimento deve passare dal consiglio comunale, discusso e votato. Una conta va fatta e la ZTL è l’occasione giusta per capire se i consiglieri di maggioranza davanti ad un provvedimento così importante e tormentato si presenterà unita o disgregata. Siamo convinti, infine, che se il sindaco non dovesse avere con se una maggioranza coesa dovrebbe dimettersi perché davanti ad una scelta che tocca il cuore della città e la salute dei cittadini o si ha la maggioranza o si lascia la poltrona.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments