Lenticchie+che+avanzano+sempre+a+Capodanno%3F+Con+queste+deliziose+e+veloci+polpette+si+eviter%C3%A0+lo+spreco+alimentare
fancityacirealeit
/lenticchie-che-avanzano-sempre-a-capodanno-con-queste-deliziose-e-veloci-polpette-si-evitera-lo-spreco-alimentare-976/amp/
Cucina

Lenticchie che avanzano sempre a Capodanno? Con queste deliziose e veloci polpette si eviterà lo spreco alimentare

Suggeriamo una ricetta per Capodanno che eviterà lo spreco alimentare. Polpette di lenticchie veloci e con una preparazione super facile. 

Le lenticchie portano guadagno e per questo motivo si mangiano a Capodanno. Il problema è che la pancia è talmente piena di tante altre prelibatezze che gli ospiti si limiteranno ad un cucchiaio di lenticchie comportando inevitabilmente uno spreco alimentare.

Lenticchie che avanzano sempre a Capodanno? Con queste deliziose e veloci polpette si eviterà lo spreco alimentare (Fancityacireale.it)

La tradizione di mangiare le lenticchie l’ultimo giorno dell’anno viene da lontano. Si associano guadagni a questo legume perché gli antichi romani avevano l’usanza di regalare un sacchetto pieno di lenticchie in segno di buon auspicio e augurio di ricchezza. Sono state scelte le lenticchie perché di forma simile a piccole monetine. Da allora sulle tavole degli italiani sono immancabili la sera del 31 dicembre oppure durante il pranzo del 1° gennaio.

Dobbiamo ammettere, però, che solitamente si fa un grande sforzo a mangiare questo legume all’interno di un lauto pasto ricco di prelibatezze. Soprattutto quando si attende la mezzanotte e nel frattempo si sono gustati dolci e frutta secca giocando a carte, per esempio, viene difficile mandar giù lenticchie e cotechino. Ecco che arriva una ricetta gustosa, veloce, che si prepara facilmente e che eliminerà il problema degli avanzi di lenticchie.

Come preparare le polpette di lenticchie

Una polpettina a testa per ogni ospite consentirà di rispettare la tradizione augurando guadagni per l’anno nuovo e nel frattempo eviterà lo spreco alimentare. La quantità di ingredienti che forniremo permetterà di preparare dalle 20 alle 30 polpette in base alla dimensione che scegliete.

Come preparare le polpette di lenticchie (Fancityacireale.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di lenticchie,
  • 3 uova,
  • 100 grammi di parmigiano (o altro formaggio),
  • salvia,
  • pan grattato,
  • pepe e sale,
  • olio oppure 50 grammi di burro.

Preparazione

Lessate le lenticchie, scolatele e lasciatele raffreddare. Mettetele in una ciotola con le uova e lavoratele con le mani per creare un composto omogeneo. Aggiungete il sale, il pepe e il parmigiano e mescolate con cura. Aggiungete un po’ di pangrattato (ad occhio) in modo tale da creare un composto compatto malleabile dal quale ricavare le polpette. Fate rotolare le polpette nel pangrattato e poi friggetele con l’olio oppure con il burro aggiungendo la salvia.

Per aggiungere più gusto potete mettere nel composto da lavorare anche dei piccoli pezzettini di pancetta. Vedrete che gli ospiti apprezzeranno questa soluzione per mangiare le lenticchie senza che sia una forzatura ed evitando sprechi. E se proprio non si può rinunciare alle lenticchie e cotechino tradizionali si potranno fare le polpette nei giorni successivi al Capodanno con quelle che avanzano.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

3 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

3 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

3 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

3 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

3 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

3 mesi ago