Fancity Acireale

13 giugno 1956, Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni

13-giugno-1956-Real-Madrid-65hgd7ydz8xs5z8o3mgh4in79m3dgy3hmt9cki1pi3f

 

Dopo pochi anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, anche lo sport, e il calcio in particolare, comincia a prendere una fisionomia organizzativa più simile a quella che avrà nel terzo millennio. L’UEFA organizza un torneo, nella stagione 1955/56, tra i migliori club europei per evitare che possa nascere per iniziativa privata.

Alla prima Coppa dei Campioni prendono parte sedici squadre, in linea di massima le vincitrici dei campionati nazionali (sarà la regola dalla successiva edizione). L’Italia è rappresentata dal Milan, già al suo quinto scudetto. I rossoneri sono eliminati in semifinale dal Real Madrid, primizia di un confronto calcistico tra i due paesi che riempirà pagine intere della storia del calcio europeo, non solo a livello di club.

Nella finale del 13 giugno il Real Madrid s’impone per 4 a 3 sulla squadra francese “Stade Reims”, vincendo così la prima Coppa dei Campioni. Nei decenni a venire i “blancos” saranno campioni d’Europa per altre nove volte (l’ultima nel derby madrileno del 2014), diventando il club con il maggior numero di titoli europei vinti.

#fancityaccaddeoggi