giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriAccadde Oggi24 maggio 1883, inaugurazione del ponte di Brooklyn.

24 maggio 1883, inaugurazione del ponte di Brooklyn.

brooklyn-bridge

Fu costruito, grazie al progetto (ideato nel 1855) dell’ingegnere statunitense John Augustus Roebling (famoso costruttore di ponti sospesi), per unire due cittadine dello stato di New York, ovvero Manhattan (la New York storica, che è un’isola) e Brooklyn, separate dal fiume East River. In seguito, queste due cittadine divennero due quartierei della città di New York. Il progetto fu approvato nel 1867 ed i lavori iniziarono nel 1869. Ad un mese appena dall’inizio dei lavori, durante un sopralluogo ai neonati cantieri, l’ingegner Roebling subì un incidente durante l’attreacco di un traghetto che gli procurò lo schiacciamento di un piede. Morì di tetano qualche giorno dopo. La direzione dei lavori passò al figlio Washington Roebling. I lavori durarono 14 anni, e costarono la vita ad almeno 20 operai su 600 impiegati. Gli operai, molti dei quali immigrati, lavorarono in condizioni quasi inumane, di pericolo, e con una misera paga (poco più di 2 dollari al dì). Lo stesso Washington Roebling subì un incidente e rimase paralizzato. Continuò a seguire il lavori dall’ufficio grazie al supporto della moglie Emily Warren. Nel 1876 (agosto), il primo cavo d’acciao unì le due sponde. Per dimostrare la solidità della struttura, il capomastro E. F. Farrington attraversò il fiume collegando al cavo una specie di teleferica a vapore. Il ponte di Brooklyn fu il primo al mondo ad essere costruito interamente in acciaio, a pare i piloni, in stile gotico, che sono in granito, e fu per molto tempo il ponte più lungo del mondo. Il ponte è a tre campate, lungo circa 1,84 Km (la campata centrale è lunga 486 metri), alto circa 84 metri (piloni), largo 26 metri ed ha una altezza media sul pelo dell’acqua di circa 41 metri. È sostenuto da 4 cavi d’acciaio dal peso di oltre 11.200 tonnellate, diametro di circa 40 cm (ogniuno con 19 trecce di più di 5.000 cavi sottili), agganciati a possenti basi di granito. I piloni giacciono a circa 300 metri dalle rispettive sponde. Costo totale dell’opera: 16 milioni di dollari dell’epoca. Il giorno dell’inaugurazione fu attraversato a piedi da circa 150.300 persone che pagarono un centesimo a testa, e da circa 1.800 veicoli che pagaraono 5 centesimi cadauno.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments