sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaA Catania due mostre sulle comete, per i grandi e per i...

A Catania due mostre sulle comete, per i grandi e per i piccoli!

cometaDa martedì 16 dicembre e fino al 4 gennaio 2015, l’Università di Catania, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astrofisico di Catania, ospita una mostra sulla missione Rosetta.

La mostra, curata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è ospitata nel loggiato del Palazzo Centrale dell’Università (piazza Università, 2, Catania) ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 (domenica e festivi esclusi). Ingresso libero.

Rosetta è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lanciata nel marzo 2004 per studiare la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Con l’aiuto della spinta ricevuta dalla Terra e da Marte, in occasione di passaggi ravvicinati, dopo dieci anni di viaggio Rosetta ha raggiunto la cometa nell’agosto del 2014. Entrata in orbita intorno alla cometa la sta ora seguendo nel suo viaggio verso il Sole. Insieme con altri strumenti scientifici, Rosetta aveva a bordo la sonda Philae, che si è staccata lo scorso 12 novembre per posarsi sulla cometa, analizzarne la composizione chimico-mineralogica e campionarne il materiale penetrando con un trapano nel suolo cometario. Rosetta e Philae sono “made in Europe”, con un importantissimo contributo italiano, frutto della collaborazione dell’ASI con l’INAF, numerose Università e industrie aerospaziali italiane.

Nell’ambito della mostra Venerdì 19 Dicembre alle 17:00 presso l’Aula Magna si svolgerà l’evento “Dalle comete agli esopianeti: la missione Rosetta e i progetti CHEOPS e PLATO”, con relatori:
– Ing. Mario Salatti, ASI: “Rosetta e Philae: alla ricerca delle origini del sistema solare”
– Dott.ssa Isabella Pagano, INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania: “CHEOPS e PLATO, due missioni dell’ASI per lo studio dei pianeti delle stelle vicine”

——————————————————-

Per i più piccoli invece l’associazione culturale “Alchimie d’Arte” propone il laboratorio ludico-ricreativo e divulgativo a tema astronomico “Sulla scia della cometa”, rivolto ai ragazzi nella fascia di età 6-12 anni.

Si scoprirà come sono fatte le comete attraverso la visione di un cartone animato pensato per i ragazzi e un’attività creativa che permetterà di costruire una sonda personale!
Lo scopo è di portare i ragazzi a conoscenza del valore storico e culturale delle comete nel corso dei secoli e dei successi recentemente conseguiti dalla missione Rosetta.

Le attività si svolgeranno presso il Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone), in via V. Emanuele 121 a Catania, i giorni 17 e 20 Dicembre, a partire dalle 16.30. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@alchimiedarte.com – 340 0663011 oppure sul sito http://www.alchimiedarte.com/?p=1053
Il costo di partecipazione è di 6 euro.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments