venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriAcireale, 19/05/2015 – Domenica 24 maggio il quartiere Suffragio ospita il Festival...

Acireale, 19/05/2015 – Domenica 24 maggio il quartiere Suffragio ospita il Festival delle Storie – Eralavò –

eralavo

ERALAVÒ – Festival delle Storie

Acireale, 19/05/2015 – Domenica 24 maggio il quartiere Suffragio ospita il Festival delle Storie

Il circolo Arci Babilonia di Acireale, con il patrocinio del Comune di Acireale, organizza Eralavò – Festival delle Storie.

Dalle 16 di domenica 24 maggio, il quartiere Suffragio farà da scenario all’evento dedicato al piacere di narrare e ascoltare storie. Dalla scrittura alla musica, passando per il teatro e le arti visive, la manifestazione si propone di coinvolgere il pubblico nell’esperienza del racconto attraverso diverse forme di narrazione.

Nella sua prima parte, il programma comprenderà attività rivolte ai bambini, che verranno chiamati non soltanto all’ascolto, ma anche e soprattutto alla partecipazione nella creazione delle loro storie.

La seconda parte coinvolgerà anche un pubblico più adulto nella fruizione e nell’invenzione di nuove finzioni. Libri viventi, story cubes, laboratori d’arte e scrittura creativa saranno alcune tra le proposte pensate per stimolare la creatività dei partecipanti. Storie cantate e recitate, memoria orale, fotografia, video, musica faranno rivivere uno dei quartieri più belli e dimenticati di Acireale, il quartiere del Suffragio. Eralavò sarà quindi un’occasione per ridare voce e vita a uno spazio carico di memoria, custode, per troppo tempo silenzioso, della storia della nostra città.

Trasformare la strada e la piazza in scenario pubblico, riportando la letteratura e la cultura tra la gente, è uno degli obiettivi dichiarati dell’evento: all’interno delle 15 postazioni previste si succederanno 30 diverse modalità di racconto e creazione di storie.

L’organizzazione dell’evento è a cura del circolo Arci Babilonia di Acireale, che anima dal 2002 il centro Mistero Buffo, spazio di aggregazione, promozione e produzione culturale. Il centro garantisce quotidianamente ai suoi frequentatori attività di ogni genere: corsi di lingua e serate di conversazione, laboratori artistici, concerti, proiezioni, presentazioni di libri. Tutte le attività sono frutto del lavoro dei volontari che animano Mistero Buffo durante tutto l’anno, rendendolo una delle realtà più attive, in campo sociale e culturale, del territorio acese.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments