mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale – Alfabetizzazione dei migranti ai new media. Un progetto Erasmus per...

Acireale – Alfabetizzazione dei migranti ai new media. Un progetto Erasmus per l’integrazione.

elios-erasmus-cop

Acireale, la giunta amministrativa delibera (N°118 del 27/09/2016) di accogliere la proposta avanzata dall’associazione Elios per un progetto Erasmus: “new media alphabetization for migrants”.

L’associazione Elios, presidente Giacomo Antronaco, ha proposto all’amministrazione la partecipazione in partneriato al bando ricevendo risposta affermativa.  L’Associazione Elios vanta nel suo curriculum, tra l’altro, la conduzione di altri progetti come Let’s learn teach – Technology Youth Work – Journalist@work  e sta eseguendo progetti come: Recreative Use of Vaste – Let’s shout our rights che vedono il coinvolgimento di circa 150 giovani stranieri nel comprensorio di Acireale.  Nelle motivazioni per la richiesta del partneriato si legge: “I fenomeni migratori che interessano l’Europa sono oggi oggetto di numerosi dibattiti sul versante sociale e su come l’accoglienza dei Paesi della UE possa essere migliorata; la scelta di coinvolgere Enti Pubblici ed associazioni è dettata dalla necessità di accrescere la cooperazione cross-settoriale e transnazionale tra enti di diversa natura al fine di sviluppare le competenze dei singoli per migliorare le strategie di inclusione….”

Un progetto, quindi, che mira all’inclusione sociale e lavorativa dei migranti. Abbiamo sentito telefonicamente Orazio Fiorini (Elios). Afferma Fiorni: “L’associazione Elios ha prodotto questa proposta al Comune di Acireale di partenariato ai fini della presentazione del progetto che, al momento, non è ancora stato presentato ne finanziato. Stiamo seguendo il giusto percorso per un progetto che prevede la formazione di youth workers ovvero operatori giovanili che operano nel mondo delle associazioni, delle cooperative sociali, insieme a public officiers cioè dipendenti comunali  di municipalità straniere insieme a dipendenti del Comune di Acireale proprio in merito alla tematica dell’alfabetizzazione digitale per migranti. Essenzialmente per favorire la comprensione di tutti quei sistemi che riguardano i nuovi media ai fini dell’inclusione lavorativa e sociale. Il fruitore ultimo del progetto è il migrante perché ha la possibilità di formarsi dare la possibilità di conoscere meglio i nuovi mezzi tecnologici, come redigere un curriculum e tanto altro ancora”.

E’ un progetto di inclusione che dovrà essere presentato dal Comune di Acireale che riceverà (se accolto) il finanziamento e la gestione vedrà l’associazione Elios in partneriato  con l’Ente pubblico”.

Un buona possibilità per i migranti, un bel progetto che se dovesse essere finanziato potrebbe essere un buon modello per l’integrazione dei migranti.

(mAd)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments