Fancity Acireale

Acireale all’Anello Europeo delle Città del Ferro

pippo-contarino-cop(nella foto il maestro Pippo Contarino)

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo con il cavaliere Pippo Contarino è in Norvegia per partecipare all’Assemblea generale annuale dell’Associazione “Anello Europeo delle Città del Ferro”.

Dal 4 al 7 settembre nel comune di Ovre Eiker si riuniscono le delegazioni provenienti da Austria, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Olanda, Finlandia, Norvegia, Ucraina e Italia. Tutti i Comuni membri dell’ “Anello Europeo delle Città del Ferro” celebreranno l’annuale assemblea, che viene ospitata in una delle città aderenti.

Le dichiarazioni del sindaco Roberto Barbagallo “Acireale fa parte di questo importante circuito internazionale dal 2009 e ritengo che i rapporti con le città consorelle vadano consolidati e coltivati. E’ un’occasione importante di scambio di modelli, metodi e tradizioni tra artigiani e città con valori, cultura e storie diverse, ma che condividono una medesima antichissima tradizione. L’arte e l’artigianato sono un patrimonio prezioso della nostra città. Forse lo abbiamo dimenticato, ma il valore delle opere dei nostri artisti non a caso è riconosciuto a livello internazionale e in un contesto tanto ampio e importante. Ma l’assemblea annuale dell’ “Anello Europeo delle Città del Ferro” non è solo un luogo d’incontro e scambio per gli artigiani, ma rappresenta soprattutto un’ottima occasione per promuovere Acireale, le sue tradizioni e le bellezze del territorio in una vetrina internazionale”.