mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomeDai lettoriACIREALE, ANTENNA DI VIA MONETARIO FLORISTELLA. RESPINTO L’ULTERIORE RICORSO DELLA VODAFONE -...

ACIREALE, ANTENNA DI VIA MONETARIO FLORISTELLA. RESPINTO L’ULTERIORE RICORSO DELLA VODAFONE – Comunicato del Comitato per la rimozione dell’antenna”

rosario-gieri-antenna-cop

Il sindaco, Roberto Barbagallo, e l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente e del Comune di Acireale, Francesco Fichera, comunicano con soddisfazione che il TAR di Catania ha respinto l’ulteriore ricorso presentato da Vodafone per l’installazione della stazione radio base in via Monetario Floristella.

‹‹Il TAR di Catania ha respinto la richiesta di sospensiva presentata da Vodafone nei confronti del Comune di Acireale per la realizzazione dell’antenna in via Monetario Floristella. L’amministrazione tiene a sottolineare il lavoro svolto dall’Avvocatura comunale, dagli avvocati Agata Senfett e Giovanni Calabretta, in collaborazione sotto il profilo tecnico con l’Ufficio Urbanistica, che ha consentito alla città e ai cittadini di vincere un’altra battaglia,- dichiara l’assessore Fichera-. L’ordinanza del TAR di Catania conferma che non sussistono i presupposti per la concessione della misura richiesta, perché il progetto modificato, per cui il dirigente dell’Area Urbanistica, Pianificazione e Ambiente e la conferenza di servizi indetta dal SUAP avevano già espresso parere negativo, non rispetta la distanza minima di 10 metri dalla strada. La decisione del TAR premia l’azione sinergica del Comune e del Comitato di cittadini, che costituendosi in giudizio ha supportato le azioni intraprese››.

(LC)

___________

Il comitato per la rimozione dell’antenna di Via Monetario Floristella esprime la propria soddisfazione per la sentenza del Tribunale Amministrativo sezione distaccata di Catania nella quale il Tribunale di Giustizia Amministrativa con ordinanza del 10 Marzo, in questa prima fase ha respinto l’istanza cautelare formulata con il ricorso della Vodafone che avrebbe voluto anticipare il l’installazione dell’antenna di telefonia. L’antenna và posizionata ad almeno 30 metri dalla strada. Questo provvedimento raccoglie solo le prime istanze provenienti dal Comitato cittadino e condivise dall’Amministrazione e dall’Ufficio legale del Comune di Acireale che ha sostenuto e difeso nelle sedi giudiziarie preposte gli interessi leggittimi della collettività. Il comitato, nel difendere gli interessi dei cittadini, intraprenderà percorsi di verifica degli adempimenti dovuti da Vodafone, finora risultati carenti come dai due riconoscimenti del tribunale. In riferimento alla competenza dell’Ente Comune di Acireale e di altri uffici ed ulteriori Enti, in relazione al posizionamento di antenna in Via Monetario Floristella e di tutte le altre , il Comitato intende acquisire il piano antenne ed il catasto antenne dell’intero Comune di Acireale e vigilare su ulteriori atti amministrativi ed eventuali inadempienze.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments