mercoledì, Aprile 24, 2024
Google search engine
HomePoliticaACIREALE - APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE. Le dichiarazioni del sindaco Barbagallo...

ACIREALE – APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE. Le dichiarazioni del sindaco Barbagallo e del presidente del consiglio Raneri

ACIREALE – Il consiglio comunale approva il bilancio. Ecco qualche passaggio delle somme inserite nel bilancio di previsione. 70 mila euro per le spese della progettazione. Piano per la valorizzazione del territorio, che partirà dalla pubblicazione di un bando di 320 mila euro per la ripavimentazione delle più importanti arterie stradali e uno stanziamento per la riqualificazione e la realizzazione di nuove rotatorie.  Ha destinato somme all’attuazione della Ztl e al decoro urbano. Conferma dello stanziamento di 250 mila euro per la bonifica e lo smaltimento dell’amianto dell’ex stabilimento delle Acque Pozzillo.  Il prossimo 2 marzo inizierà la mappatura del sito.

170 mila euro saranno destinati alle proposte dei cittadini inserite nel Bilancio partecipato.  250 mila euro di proventi della Polizia Municipale saranno stanziati per il parcheggio dell’ex Gulli e Pennisi alle spalle della Biblioteca e Pinacoteca Zelantea. 30 mila euro per incentivare le attività imprenditoriali nel centro storico.  100 mila euro ad annualità destinati ad agevolare commercianti, pescatori e artigiani in termini di riduzione di interessi passivi da corrispondere agli istituti di credito che aderiranno al progetto.

Ha destinato 900 mila euro alla cultura e allo spettacolo per il calendario Acireale Eventi che prevede un grosso evento al mese.

In consiglio comunale gli aspetti tecnici del documento finanziario sono stati illustrati all’aula in modo chiaro e innovativo dal consulente economico, Salvo Nicotra.

CLICCA QUI PER VEDERE LA PRESENTAZIONE DELLE SLIDES DEL BILANCIO DI PREVISIONE

Ha dichiarato il sindaco, Roberto Barbagallo: “E’ l’obbligo di ringraziare il Consiglio comunale, i consiglieri di maggioranza, quanti hanno votato il bilancio e anche chi non si è espresso, ma è stato presente alla discussione in aula. Il dato storico è che il Bilancio di previsione 2017 è stato approvato nella seduta del 22 febbraio e questo se volete sarà pure ordinaria amministrazione, rispetto al passato. Così come per noi è stata ordinaria amministrazione ricevere in dote 50 milioni di euro di mutui e stralciare 16 milioni di residui attivi e avere 0 interessi passivi, mentre in passato gli interessi passivi si aggiravano tra i 150 mila e i 200 mila euro. E’ ordinaria amministrazione programmare un calendario di eventi per tutto l’anno. E’ ordinaria amministrazione destinare 100 mila euro a commercianti, pescatori e artigiani sugli interessi passivi e 30 mila euro al centro storico per le aperture di nuove attività. E’ ordinaria amministrazione il bilancio partecipato e consentire a tanti cittadini di partecipare attivamente alla programmazione e alla vita della città. E’ ordinaria amministrazione l’avvio della raccolta differenziata, finalmente, dopo innumerevoli anni, come sarà ordinaria amministrazione la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta, così come la riduzione della Tari. E’ tutta ordinaria amministrazione. Il coraggio di questa amministrazione è ben visibile dai fatti di questi due anni e mezzo. Coraggioso è anche amministrare da buon padre di famiglia e fare i conti con un bilancio che deve pareggiare entrate e uscite e continuare a portare avanti i grossi progetti infrastrutturali come il parcheggio scambiatore e la funivia, Aci Green Way o il contratto di quartiere di San Cosmo, sfruttando con intelligenza i preziosi fondi regionali e ministeriali”.

Ed ancora il presidente del consiglio comunale Rosario Raneri dichiara: “Dopo l’approvazione avvenuta in Giunta, nel novembre del 2016, il Bilancio di previsione 2017/19 viene approvato anche in Consiglio comunale dotando così l’Ente dell’importante strumento contabile che faciliterà l’attività amministrativa del nostro Comune. Un risultato, dal punto di vista della tempistica, eccezionale dato che il nostro Comune era abituato ad approvare il Bilancio di previsione solamente nei mesi finali dell’anno. Un obiettivo che la politica acese aveva annunciato sin dal suo insediamento e che oggi è stato raggiunto dopo un incessante lavoro propedeutico degli uffici. Un risultato che ancora può essere migliorato deliberando il Bilancio nei mesi antecedenti all’esercizio finanziario, obiettivo che tutto il Consiglio auspica per la prossima approvazione. Ringrazio tutto il Consiglio comunale per il lavoro svolto durante l’attività d’aula, rilevando che siamo uno dei primi Comuni ad approvare il Bilancio di previsione, un risultato che esalta l’operato di questo civico Consesso”.

(red)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments