venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, approvato il progetto definitivo per il recupero del Teatro Maugeri

Acireale, approvato il progetto definitivo per il recupero del Teatro Maugeri

tromba d'aria maugeriSi è svolta stamattina presso gli uffici del settore Lavori Pubblici la conferenza di servizi per l’approvazione del progetto dei lavori di riparazione della copertura del Teatro Maugeri, danneggiato dalla tromba d’aria dello scorso 5 novembre.

Erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Nando Ardita, il dirigente Area Tecnica Salvatore Bella, il Rup Massimo Sciaccca, l’architetto Nicola Francesco Neri per la Soprintendenza ai Beni culturali e  ambientali, l’ingegnere Carmelo Puglisi per l’Ufficio del Genio Civile di Catania, il dottor Salvatore Messina per l’Asp CT – distretto di Acireale-, Giovanni Barbagallo dirigente del settore Urbanistica e il progettista Giampaolo Grasso. I rappresentanti delle amministrazioni presenti hanno espresso il parere di competenza e approvato il progetto definito.

‹‹ Tutti i presenti hanno espresso parere favorevole sul progetto. E’ un passaggio fondamentale che ci consente di andare avanti e di sperare di poter riparare in tempi brevi il Teatro Maugeri. Adesso potremo procedere con la redazione del progetto  esecutivo e successivamente si potrà andare avanti con la gara d’appalto››, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Nando Ardita.

‹‹E’ il secondo progetto che approntiamo per riparare i danni alle strutture pubbliche causati dalla tromba d’aria del 5 novembre. Il primo è quello del Palavolcan, che è già stato spedito a Palermo e per cui siamo in attesa del decreto per procedere con la gara d’appalto. Oggi si fa un altro passo in avanti importante con l’approvazione progetto definitivo per la sistemazione della copertura del Teatro Maugeri. Il progetto non prevede una sistemazione del vecchio tetto, ma la sostituzione. Il teatro sarà dotato di una nuova copertura, adeguata ai nuovi criteri e norme antisismiche, che costerà circa un milione di euro. Una parte della spesa sarà coperta dall’assicurazione per i danni da eventi calamitosi, l’altra parte sarà ricavata dai fondi, (3 milioni di euro), messi a disposizione dalla Regione Siciliana. Speriamo che l’iter si concluda in tempi celeri in modo da consentirci di sanare questa ferita e riavere il nostro teatro entro il prossimo inverno››, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.  

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments