venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale - Assessorato allo sport, niente rotazione. Ferlito "Al momento non ci...

Acireale – Assessorato allo sport, niente rotazione. Ferlito “Al momento non ci sono le condizioni politiche”

L’assessorato allo sport di Acireale trattato come una palestra politica per i giovani di una delle liste che ha sostenuto, per le elezioni amministrative, il sindaco Roberto Barbagallo, subisce uno stop alla turnazione. E il blocco è tutto politico. Dopo Carrara, l’assessorato allo sport è passato a Giuseppe Sardo che avendo ultimato la sua “delega a tempo” avrebbe dovuto passare il testimone a Giuseppe Ferlito; ma così non sarà almeno nell’immediato, poi il 6 novembre si rifanno i conti e si vedrà se la turnazione avverrà o meno.

Siamo di fronte ad una questione tutta politica il futuro designato Giuseppe Ferlito infatti alla mia domanda chiosa: con una frase sintetica e chiarissima: “Al momento non ci sono le condizioni politiche”.

Per “condizioni politiche” si deve intendere una sostanziale differenza nel posizionamento politico per le regionali siciliane. Giuseppe Ferlito non ha mai nascosto il suo essere vicino alla compagine del centrodestra e questa sua collocazione, di fatto, blocca la turnazione per l’assessorato allo sport. Ferlito si tiene il suo posto al consiglio comunale (nella turnazione erra anche previsto che ci si dimettesse dal consiglio comunale per lasciare posto al primo dei non eletti) e “al momento” non vede le condizioni politiche per entrare in squadra. Tira un sospiro di sollievo Giuseppe Sardo che così potrà continuare a gestire la delega allo sport e resta in panchina Giovanni Vasta che sarebbe dovuto andare ad occupare un posto al consiglio comunale. Nulla di fatto e si rimane in attesa di comprendere meglio quando e come finirà questo balletto che forse interesserà alla dirigenza politica ma non di certo ai cittadini che vorrebbero, al contrario di quanto avvenuto, una continuità per un assessorato importante quale quello dello sport  e che porta con se questione ancora insolute come quella del Palavolcan.

Insieme a questo teatro della politica locale, rimane ancora aperta la questione della delega, ancora nelle mani del sindaco Barbagallo, alla protezione civile e ai vigili urbani. Una delega che non viene data a nessuno e che fa capire come gli equilibri interni alla maggioranza sono assai fragili se non addirittura precari. Il sindaco minimizza, la dirigenza politica di quello che fu il comitato a sostegno del sindaco tace, mentre la città attende un piano viario chiaro e condiviso mentre ancora ci dimeniamo tra il traffico impazzito ed una difficoltà tangibile di dare razionalità alla viabilità.

Giochi di politica, modalità da risiko di periferia. Intorno è il caos ma sembra che tutto sia nel congelatore… almeno fino al 6 novembre quando tanti dovranno fare i conti con quello che sembra proprio profilarsi come una debacle di consensi.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments