Fancity Acireale

Acireale, attivo il “Progetto Home Care”. Assistenza domiciliare quotidiana per 100 anziani e minori con disabilità

anzianiCento cittadini acesi, anziani e minori con disabilità, individuati tra coloro che fruiscono delle prestazioni sociali e sociosanitarie, dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni, festivi compresi, possono usufruire del servizio Home Care.

Attraverso un apparecchio installato presso la loro abitazione, saranno collegati ad un call center per avvalersi dei servizi di recapito farmaci, prenotazione di visite mediche specialistiche presso l’ASP di Acireale ed il relativo accompagnamento, di assistenza psicologica, di un medico cardiologo e di uno pneumologo, (il call center è stato dotato anche di 4 cardiografi e 2 spirometri). La gestione operativa del call center è stata affidata al Comitato locale di Croce Rossa Italiana.

Il progetto Home Care è stato presentato stamattina dall’assessore alle Politiche Sociali, Adele D’Anna e dal presidente del Comitato locale di Croce Rossa Italiana, Alfio Privitera.

‹‹Il progetto presentato dal Comune di Acireale, finanziato con i fondi P.O. F.E.S.R. 2007-2013, è già attivo, ma è ancora possibile accettare ulteriori adesioni. E’ un progetto che rivoluziona l’idea di welfare, privilegiando l’assistenza a domicilio, verso le categorie più fragili. Parte nei mesi estivi, con la Centrale operativa pienamente funzionante al piano terra del Centro Direzionale Comunale di Via degli Ulivi 21 e gestita dagli operatore della Croce Rossa, ma contiamo di poter prolungare l’attività di Home Care ben oltre questi mesi››, dichiara l’assessore Adele D’Anna.