venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale “città dell’accoglienza”. 10 immigrati minori accolti nella nostra città.

Acireale “città dell’accoglienza”. 10 immigrati minori accolti nella nostra città.

minori ad acireale

Sono arrivate giovedì notte, ospitate nei locali del Consorzio di cooperative “Il Nodo”, che gestisce il servizio Spraar (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) ad Acireale, dieci minori facenti parte di un gruppo di 310 migranti partito dalle coste della Libia e soccorso il 27 luglio scorso dalla Guardia Costiera al largo di Lampedusa.

Si tratta di ragazze eritree di età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Non appena giunte nella struttura del Consorzio Il Nodo, accolte dalla coordinatrice Alessandra Parlabene, dal presidente del Consorzio Fabrizio Sigona e dal legale, avv. Angela Pennisi, le giovani sono state rifocillate, rifornite di indumenti nuovi e fatte riposare, quindi sottoposte ad un primo controllo medico, compiuto dal dott. Fabio Viola.

Con l’aiuto di un esperto mediatore, Ftui Tihie, anch’egli di origine eritree, hanno poi sostenuto un primo colloquio, servito anche per informarle delle procedure di protezione internazionale che le riguarderanno e che prevedono, tra l’altro, l’avvio di un corso di alfabetizzazione e dell’iter per il disbrigo della documentazione necessaria.

Nel corso dei colloqui le giovani eritree hanno raccontato di essere partite da Tripoli e di aver affrontato a bordo di una imbarcazione fatiscente un viaggio di dodici ore prima di essere intercettate e soccorse dalla Guardia Costiera.

“Ci siamo subito mobilitati per affrontare al meglio anche questa emergenza –ha commentato il presidente del Consozio, Fabrizio Sigona-; in breve tempo sono state attivate tutte le procedure necessarie previste in questi casi, ancora più delicate perché si tratta di minorenni. Siamo sicuri che Acireale saprà accoglierle nel migliore dei modi”.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale acese sul posto si è recata ieri l’assessore ai Servizi Sociali, Adele D’Anna, che ha visitato la struttura d’accoglienza ed incontrato le ospiti: “Grazie alla disponibilità della comunità del Consorzio Il Nodo abbiamo avuto la possibilità di ospitare queste giovanissimi migranti. Credo si tratti della prima volta nella storia dell’accoglienza acese che dieci ragazze, minorenni, vengono ospitate in città. Un fenomeno nuovo ed ancora da comprendere, non solo per Acireale ma anche per la stessa Sicilia. Bisognerà ora capire i loro bisogni, aiutarle e proteggerle. L’Amministrazione sarà accanto alla cooperativa per cercare di aiutare al meglio queste ragazze”.

14 agosto 2015

L’Ufficio Stampa Antonio Carreca

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments