venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, dal 25 aprile al primo maggio esce fuori dall'isolamento culturale

Acireale, dal 25 aprile al primo maggio esce fuori dall’isolamento culturale

Acireale – Dal 25 aprile al primo maggio un lungo ponte di festività che, tra le altre cose, porta la città fuori da un isolamento culturale che durava da troppo tempo. Era dalle “feste dell’Unità” di fine anni settanta che non si vedevano in città modalità culturali (musica, iniziative e partecipazione popolare) che possiamo definire in linea con le tendenze del resto della penisola.

Quello che ad Acireale viene sdoganato, per merito dell’assessore Antonio Coniglio e al presidente della fondazione del carnevale Antonio Belcuore, non è straordinario ma appartiene a quella normalità che da sempre percorrre l’Italia da nord a sud.

Il 25 aprile, la targa a Palazzo di Città alla memoria dei deportati e delle vittime acesi del nazifascismo, la partecipazione dell’ANPI, il concerto di Peppe Giuffrida e, presto, i Modena City Ramblers a fare da primo piatto alla kermesse della festa dei fiori, sono un fatto che diventa storico in una città pigra culturalmente e ingessata in appartenenze (dichiarate o tacite) che sono ormai relegate in aree davvero marginali, nostalgiche, insomma tronfi di residui ideologiche nefaste che per troppo tempo hanno deciso gli indirizzi pseudo culturali della città.

Ricordiamo anche le iniziative culturali per il “mese della cultura” che a marzo ci ha regalato diversi eventi assai partecipati e piacevolissime, come le due serate dedicate a Sciascia e come il racconto della storia dei fasci siciliani o la perfomance del prof. Alfonso Sciacca nella chiesa dell’Odigitria che ha deliziato un numeroso pubblico “raccontando” i quadri presenti nella bella chiesa acese.

Momenti interessanti e da nutrire con gentilezza e convinzione. Momenti che tentano di far usicre Acireale da un pauroso isolamento culturale che ha stagnato sopra i cieli acesi per troppo, tanto tempo.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments