venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaACIREALE, INTITOLAZIONE “LARGO FRANCESCO VECCHIO” E “VIA GIORGIO AMBROSOLI”.

ACIREALE, INTITOLAZIONE “LARGO FRANCESCO VECCHIO” E “VIA GIORGIO AMBROSOLI”.

manifesto-per-vecchioACIREALE, INTITOLAZIONE “LARGO FRANCESCO VECCHIO” E “VIA GIORGIO AMBROSOLI”. LUNEDI’ 11 maggio 2015 ALLA MARCIA CITTADINA ANCHE DON CIOTTI E I FAMILIARI DELLE DUE VITTIME DELLA MAFIA

Lunedì 11 maggio Acireale renderà omaggio a FRANCESCO VECCHIO e GIORGIO AMBROSOLI.

Francesco Vecchio è stato per molti anni il Direttore Generale della “ICM Leonardi”, una delle più importanti realtà economiche ed industriali di Acireale e della Sicilia orientale, rimasta operativa fino a metà degli anni ’80 con attività nella produzione della pasta e nel settore agricolo e zootecnico. Dopo la grave crisi economica che colpì il settore alimentare, ed in particolare il gruppo Leonardi, con la chiusura dello stabilimento principale Francesco Vecchio ottenne l’incarico di Direttore del Personale dell’Acciaieria “Megara”, altra importante industria catanese che all’inizio degli anni ’90 occupava in via diretta oltre 300 dipendenti, e un centinaio di lavoratori tra le aziende dell’indotto. È stato assassinato il 31 ottobre 1990, all’età di 52 anni, insieme con l’Amministratore Delegato della “Megara”, Alessandro Rovetta, nella Zona Industriale di Catania, poco lontano dall’uscita dell’azienda, mentre a bordo della sua auto tornava a casa dopo una giornata di lavoro.

Giorgio Ambrosoli, avvocato milanese, venne ucciso la sera dell’11 luglio 1979, mentre rientrava in casa. Nominato Commissario Liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, si rese presto conto che il compito affidatogli implicava una scelta cruciale: piegarsi al malaffare divenendo complice o restare dalla parte della giustizia. Scrisse alla moglie: “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l’incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto, perché è stata un’occasione unica di fare qualcosa per il Paese”.

La Città di Acireale ha voluto dedicare a questi due grandi uomini, “colpevoli di onestà”, l’ex area C.O.M. e una via del quartiere San Cosmo, di fronte il Centro direzionale comunale.

La Giornata di lunedì 11 maggio è organizzata in collaborazione con Liberacittadinanza, Percorsi condivisi di Legalità – Pastorale Sociale, Fancity, Libera Coordinamento provinciale e Presidio delle Aci, Gruppo giovanile Politica è Servizio, La Putia del Bene Comune, Tribunale dei diritti del Malato, Vietraverse, Agesci, A.SA.RA e Arci.

Alle 10.00 presso l’ex area COM di Acireale si terrà la Commemorazione di Francesco Vecchio e di Giorgio Ambrosoli. Il piazzale sarà intitolato “Largo Francesco Vecchio  Imprenditore – Vittima della mafia” . Aprirà la Giornata il sindaco di Acireale e seguirà la lettura della ” Lettera alla Città” di Maria Pia Fontana, che la consegnerà al primo cittadino in nome di tutti i movimenti e le associazioni che hanno organizzato la manifestazione in sinergia con la Città. Parteciperanno gli studenti di tutte le scuole del territorio.

INTERVERRANNO I FAMILIARI DI FRANCESCO VECCHIO E LA FIGLIA DI GIORGIO AMBROSOLI. CHIUDERA’ LA COMMEMMORAZIONE DON LUIGI CIOTTI, a riassumere i valori e le sensibilità di tutti i promotori.

Alla fine si muoverà un CORTEO UFFICIALE  fino al quartiere di San Cosmo, al cui ingresso proprio di fronte al Centro direzionale comunale, sarà intitolata “Via  Giorgio Ambrosoli”, che unirà fisicamente e simbolicamente i piazzali Falcone e Borsellino.

Qui sarà letta la Lettera alla moglie Anna, che Giorgio Ambrosoli scrisse ,presago e consapevole di morire, per la sua “battaglia di Onestà e altissima Coerenza”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments