Fancity Acireale

Acireale, lavori di riqualificazione a Santa Maria La Scala.

SCALA

Acireale, procedono i lavori di riqualificazione del borgo di Santa Maria La Scala. I vecchi alberi saranno sostituiti da nuove specie idonee al borgo marinaro

Vanno avanti i lavori di riqualificazione del borgo di Santa Maria La Scala, che consentiranno la messa a nuovo del borgo marinaro, grazie al finanziamento europeo di quasi 900 mila euro nell’ambito della misura 322 “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi”.
Sono stati completati i lavori di recupero della ex scuola elementare, realizzati l’intradosso in cemento armato del marciapiede esistente, la ripavimentazione di alcune zone intorno alla piazza, il risanamento dei pilastrini della piazza e il recupero dei prospetti di alcuni edifici definito dal progetto.
Si procede con l’applicazione della variante che prevede l’abbattimento delle essenze arboree della piazza e del lungomare, ormai senescenti, inclinate e pericolanti, dotate di apparato radicale che presenta grosse radici affioranti, e la sostituzione con essenze arboree idonee all’ambiente marinaro, resistenti alla salsedine e con apparato radicale meno invasivo.
«A Santa Maria La Scala procedono i lavori e massima è l’attenzione del sindaco e dell’amministrazione sul progetto che prevede la piena riqualificazione di uno dei più bei borghi marinari della zona ionica, che merita di diventare grande punto di attrazione turistica. I vecchi pini, che hanno creato non pochi problemi negli anni sia perché inclinati e pericolanti, sia perché hanno reso impraticabile il passaggio pedonale, saranno sostituiti da nuovi esemplari di una specie più adatta all’ambiente circostante. Nei prossimi giorni sceglieremo tra tre essenze, tra cui la Lagunaria patersonii e la Tamerice gallica, che non solo conferiranno un aspetto ancora più gradevole al borgo, ma soprattutto consentiranno la fruizione del marciapiede a tutti, ai diversamente abili e alle carrozzine, così come deve essere, e non deformeranno nel tempo la nuova pavimentazione in pietra lavica››, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Nando Ardita.