venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale - Lunedì 30 Gennaio finalmente l'avvio del servizio di raccolta differenziata

Acireale – Lunedì 30 Gennaio finalmente l’avvio del servizio di raccolta differenziata

ACIREALE – Questo delicato momento, rappresenta un obiettivo dell’amministrazione, ma è soprattutto un punto di partenza per tutti gli acesi. Qualunque sia l’opinione su come ci si è arrivati, a prescindere se si è un supporter o meno dell’amministrazione Barbagallo, ognuno di noi deve impegnarsi e spendersi perchè la raccolta differenziata sia un successo. In questa ottica mi permetto di offrire qualche suggerimento, nessuno potrà gioire di un eventuale insuccesso e criticare a posteriori.

Trovo encomiabile l’impegno di Sindaco ed Assessore nell’organizzare momenti di incontro divulgativi con gli acesi in parrocchie e saloni, c’è però da tenere in considerazione che una buona percentuale di cittadini per impegni personali, abitudine a raccogliere autonomamente le informazioni o indole cerca le risposte sul web.

A questo proposito va assolutamente curato il sito realizzato dalla Tekra  http://www.acirealedifferenzia.it/ come previsto dal capitolato (togliete per cortesia quel fastidioso popup che continua a richiedere la mail ad ogni cambio di pagina anche dopo la registrazione).

Le informazioni presenti devono essere chiare e non devono ingenerare confusione, come ad esempio riguardo gli orari di conferimento che per il centro storico sono quelli riportati nella guida specifica e non quelli indicati nella guida generale. Dovrebbero essere presenti indicazioni chiare delle zone interessate, ad esempio io residente in Via Galatea ho trovato casualmente sul sito del Comune, che il tratto in cui abito non è interessato da subito.

Sono molto belli gli opuscoli informativi, ma realizzatene qualcuno in cui siano presenti testi e non solo immagini, in modo che sia possibile ricercare le parole, per trovare rapidamente una risposta ad esempio su come differenziare un determinato oggetto. Sarebbe anche utile realizzare un’area con le FAQ , ognuno potrebbe porre domande o consultare le risposte ai questi già posti.

Date delle indicazioni più chiare sul centro di raccolta, dove si trova esattamente? è già aperto? chi non risiede nelle zone non ancora interessate può conferire nel CCR da subito? I distributori di sacchetti sono già operativi?

Il riferimento alla tariffa puntuale non è molto chiaro, se definito o appena lo sia, andrebbe dettagliato meglio in modo anche da stimolare chi, oltre all’aspetto ambientale, ritiene signifcativo il possibile risparmio economico.

Farmacie, parafarmacie, rivenditori di pile e toner convenzionati col servizio andrebbero indicati chiaramente e localizzati in pianta.

Il sito potrebbe anche essere arricchito da qualche filmato illustrativo, anche banalmente riprendendo uno degli incontri organizzati.

Un tema che a me sta molto a cuore è quello della pubblicizzazione dei risultati, la vedo un pò come quando si segue una dieta alimentare, il riscontro dato dalla bilancia è sicuramente uno stimolo. In questo caso capire che gli sforzi che facciamo alzano il livello di civiltà della nostra città ed averne un riscontro numerico secondo me ha un effetto moltiplicatore.

Infine deve arrivare a tutti il messaggio che non saranno più consentiti comportamenti incivili e che la scelta se differenziare o meno non dipende dalla disponibilità di ognuno, è semplicemente un obbligo e per chi trasgredisce multe e sanzioni sono certe.

(Stefano Alì)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments