Fancity Acireale

Acireale. Niente doppia fila in corso Umberto

corso-umberto-niente-doppia-fila-copOggi, a memoria, 14 agosto 2014 niente doppia fila in corso Umberto. E’ un risultato che consideriamo assolutamente positivo. Per “cause di forza maggiore” (leggi pista ciclabile e riduzione della careggiata) per la prima volta il principale corso di Acireale si presentava sgombro dalle auto parcheggiate in doppia fila. Quella che ad Acireale diventa notizia, di fatto è un segno visibile e concreto di civismo e di rispetto per il decoro e per i pedoni. Insieme all’arricchimento, semplice ed efficace, di alcune vetrine e marciapiedi (vedi foto in basso) tutto è apparso più in ordine e muoversi al corso Umberto ha regalato sensazioni certamente nuove e auspicate da tempo.

Adesso si spera che la decisione di riaprire il corridoio centrale di piazza Duomo venga ritirata e che si continui ad intraprendere azioni che viaggiano non solo sulla corsia della pista ciclabile ma anche nella direzione di supporto agli esercenti e alla piccola imprenditoria acese, fino a poco tempo fa l’ossatura economica della città.

Si dia supporto agli esercenti attraverso la produzione di eventi e alzando l’asticella della vivibilità urbana con l’ausilio di parcheggi efficienti, bus navetta, abboanemtni per la sosta nelle strisce blu e introduzione della sosta breve gratuita. Oggi, comunque, il corso Umberto senza caos di lamiere era certamente un buon colpo d’occhio.