giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale non è inquinata, o forse si...

Acireale non è inquinata, o forse si…

traffico-ingorgo-parco-auto-circolante

Sembrerebbe che Acireale goda di ottima salute in fatto di inquinamento acustico ed atmosferico, visto e considerato che il Comune non ha mai ritenuto necessario dotarsi delle relative centraline di rilevamento. E questo, nonostante il perentorio obbligo di legge, sancito nel Codice dell’Ambiente e specificatamente nel decreto legge del 30 aprile 1992 n°285 che impone: “obbligo per enti proprietari delle strade di installare i dispositivi per il monitoraggio per il rilevamento dell’inquinamento acustico ed atmosferico da circolazione stradale”.

Si tratta di una mancanza ingiustificabile e grave che dovrebbe preoccupare tutti noi oltre che turbare il sonno a colui il quale ha la responsabilità di tutelare la salute dei cittadini. E’ evidente oltre che facilmente intuibile, anche “andandoci a naso”, che in alcune vie della nostra città, e specie in determinati orari, l’aria è irrespirabile (via Galatea per dirne una). E’ molto probabile quindi, che i livelli di inquinamento atmosferico siano tali che, se appositamente rilevati, imporrebbero almeno per alcune ore, l’immediata chiusura di alcuni tratti stradali. Lo impone la legge e lo imporrebbe il buon senso che, a quanto pare almeno in tema di vivibilità, sembra diventato un optional.

Quindi, visto e considerato che anche i tacchini, le galline, i pavoni ed i “vecchietti della tombola” hanno a cuore la propria salute e considerato che nessun cittadino, fosse anche il più ostinato tra i pentastellati, avrebbe nulla da ridire su una commissione che affrontasse questa seria problematica, c’è da chiedersi cosa ancora stia aspettando questa amministrazione, a dotarsi delle centraline richieste per legge.

E se per caso il problema fosse costituito dalla difficoltà nel redigere il verbale, in quanto trattasi di argomento serio, poco bucolico e per nulla festaiolo, stiano tranquilli che una soluzione la si trova.

Luis.

 

 

e, a seconda dei punti di vista, è la risposta ricevuta da un esponente del cons com che trascurava tale assenza con il fatto che tanto certe vie anche con un inquinamento altissimo mica le puoi chiudere….così come per il regolamento per i referendum…che importa se manca tanto non ci sono soldi per fare referendum….

( Strano che oppositori all’isola pedonale che tra gli argomenti a loro favore mettono l’inquinamento pazzesco che si avrebbe in via galatea per es. fino ad ora non se ne sono preoccupati)

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments